Viterbo, lo psicologo del rock interpreta Fabrizio De Andrè: un viaggio tra musica e psiche

Viterbo, lo psicologo del rock interpreta Fabrizio De Andrè: un viaggio tra musica e psiche
di Federica Lupino
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2016, 20:20
Lo psicologo del rock di nuovo a Viterbo. Dopo l’appuntamento di poche settimane fa con Franco Battiato, Romeo Lippi torna domenica 20 marzo al Wintergarden del MagnaMagna (piazza della Morte) per confrontarsi con Fabrizio De André in un viaggio nei lati oscuri della psiche umana, all’interno della rassegna ''Cantautori terapeuti dell’anima''.

Lippi - psicoterapeuta e cantautore, fondatore del progetto lopsicologodelrock.it - insieme alla sua band “Le Ferite”, mostrerà quanta psicologia è racchiusa nei versi del cantautore genovese, alternando momenti di narrazione all’esecuzione live dei brani.

''Nelle storie raccontate da De André - spiega - troviamo l’umanità con i suoi vizi, le sue debolezze, le sue risorse: ognuno dei personaggi può essere un caso clinico per descrivere una patologia o il superamento di un vissuto doloroso. Infatti, le sue ballate raccontano i lati intimi della psiche umana: dalla solitudine de Il Pescatore alla scoperta del transessualismo di Princesa, ai disturbi di personalità di Un medico, di Un chimico. Ogni storia cantata da De André diventa così un sintetico trattato di psicologia sulla personalità umana''. Insomma, uno spettacolo che diventa un viaggio alla scoperta della funzione terapeutica della musica.

Tutte le informazioni sul progetto nel sito www.lopsicologodelrock.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA