Oscar del turismo italiano, il lago di Vico al primo posto: battuto anche il Garda

Oscar del turismo italiano, il lago di Vico al primo posto: battuto anche il Garda
di Luca Telli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Ottobre 2021, 11:20

Italia Destinazione digitale, l’Oscar delle località turistiche italiane più apprezzate in rete premia la Tuscia: Caprarola e il lago di Vico migliore destinazione lacuale davanti a Desenzano del Garda (il centro sul lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia) e Ledro, comune trentino affacciato sull'omonimo lago.

La cerimonia di consegna martedì a Rimini durante la fiera Ttg Travel experience, manifestazione italiana di riferimento per la promozione e la commercializzazione del turismo mondiale nel nostro Paese. A ritirare il riconoscimento il neo sindaco Angelo Borgna. Il premio, arrivato alla sua sesta edizione, è stato promosso da ‘The Data Appeal company’ con l’obiettivo di restituire ai territori un risultato concreto del monitoraggio e dell’analisi dei big data raccolti e dare una lettura inedita del turismo a partire da chi quei territori li visita e li vive.

A determinare l’indice di gradimento e la posizione in classifica la capacità di attrarre diversi tipi di turismo (culturale, ambientale, sportivo e balneare) e la funzionalità del ‘sistema territoriale’ a cui contribuiscono tutti gli organismi attivi nell'area: istituzioni, operatori e cittadini.

Per l’analisi e la realizzazione delle 9 le categorie scelte dal report (migliore provincia, più sicura, ecc.) sono stati presi in considerazione 390 mila punti di interesse e 15,7 milioni di tracce digitali, una mole per quanto ampia inferiore di dati e informazioni rispetto agli anni scorsi dovuta a un minor movimento turistico e quindi a un minor numero di recensioni lasciate dagli utenti in rete.

Complessivamente, infatti, rispetto a un anno fa il numero delle tracce digitali è inferiore del 28%, anche se durante l'estate è stato registrato un balzo del +15%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA