Viterbo, il sindaco Michelini: «Soltanto
annunci? No, così cambieremo la città»

Il sindaco Leonardo Michelini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Aprile 2014, 16:39
VITERBO - Leonardo Michelini, sindaco dall'11 giugno dello scorso anno, non ci sta a veder bollata la sua giunta come dedita solo alla "politica degli annunci". Non cosi. In questi dieci mesi abbiamo lavorato sodo e portato a compimento vari interventi. Dirompenti, impensabili fino qualche anno fa, improntando il nostro governo a strategie molto innovative.



Sar come lei dice. Ma la liberazione dei portici di palazzo dei Priori dagli uffici, annunciata l'indomani l'insediamento, stata varata venerd scorso...

Ma perch non una operazione che si pu compiere dall'oggi al domani, in quanto modifica profondamente, non solo la funzionalit dei servizi (anagrafe, elettorale ecc.), ma in futuro anche le abitudini dei cittadini.



Come sar realizzata?

Vanno adeguate le strutture dell'ex tribunale di Fontana Grande che peraltro non necessitano di eccessivi interventi edilizi.



Per l'assessore Ciambella il trasloco entro l'anno.

Tecnicamente occorrono non meno di 4-5 mesi, considerando che va fatta una gara per l'affidamento dell'operazione e rendere appropriati gli immobili.



Una volta liberati, qual il destino di quegli spazi?

Diventeranno la vetrina della citt, con un info point turistico, una libreria specializzata, prodotti tipici enogastronomia, sala mostre. E poi pensiamo che siano la collocazione ideale per le tele di Sebastiano del Piombo, la Piet e la Flagellazione.



I comitati dei commercianti del centro storico hanno formulato dieci proposte orientate alla valorizzazione del cuore antico.

Per la quasi totalit sono condivisibili, come l'off-limits notturno alle auto al Corso o la sosta gratuita per la prima mezz'ora nelle strisce blu, per la quale occorre solo adeguare i totem dei ticket. Ridurre la tassa di occupazione del suolo pubblico allo studio, mentre per il doppio senso di via Marconi serve una verifica tecnica.



Anche la lista civica Viva Viterbo, che nella sua maggioranza, ha reclamato l'accelerazione su una serie di priorit.

Alcune risposte, come lo spostamento degli uffici all'ex tribunale, sono state onorate nella giunta di venerd.



Sindaco, qual lo stato di salute di una giunta che appare scossa da incomprensioni tra i membri del Pd e i colleghi delle liste civiche?

Nessuna divisione. Il conflitto delle idee un arricchimento, guai se non ci fosse. E comunque spetta solo al sindaco compiere la sintesi finale. Pensi al Registro delle unioni civili, fino a ieri impensabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA