Viterbo, gli eventi del ponte del 2 Giugno nella Tuscia

Il padellone della sagra di Marta
di Carlo Maria Ponzi
8 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 19:06
VITERBO - Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese in occasione del ponte della festa della Repubblica (sabato 30, domenica 31 maggio; lunedì 1 e martedì 2 giugno 2015).



Acquapendente, Francigena Marathon

Domenica: è la prima maratona sulla via Francigena in Italia sull'antico itinerario di Sigerico solo ed esclusivamente camminando. Il percorso si snoda da Acquapendente a Montefiascone passando per San Lorenzo Nuovo e Bolsena. Lunga 42 km e 195 metri e si divide in tre tappe: la prima con partenza da Acquapendente in piazza Girolamo Fabrizio arriva a San Lorenzo Nuovo dopo 12,500 km. La seconda frazione tocca Bolsena dopo 10,500 Km, quindi ultima tappa da Bolsena a Montefiascone. E' possibile iscriversi all'intero percorso o per una o più tappe: Per facilitare l’organizzazione, la scelta del tratto da percorrere va deciso all’ atto dell’iscrizione da ogni singolo partecipante. Info: www.francigenamarathon.it



Blera, Pranzo matrimoniale de 'na vorta..

Martedì, dalle ore 12.30, Giardino del museo civico: "Pranzo marimoniale de 'na vorta... quanno bastava poco!".

I partecipanti al pranzo dovranno presentarsi muniti delle seguenti stoviglie: piatto piano de coccio, piatto fonno de coccio, piattino de coccio, posate de ferro e bicchiere de vetro... fatte su co' la sarvietta. Menù fisso a 25 euro. antipasto casareccio, stracciatella, lesso di pollo, fettuccine con le rigaglie, arrosto misto, patate arrosto, insalata, zuppa inglese casareccia, pastarelle tipiche blerane, cocomerata. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione della sede della Croce rossa italiana sez. Blera. A cura della Pro loco. Info e prenotazione: tel. 339.6567646 (Enzo) - 338.2790499 (Umberto) - 331.4011881 (Luigi)



Calcata, Opera Bosco

Domenica, dalle ore 11,30, Località Colle: visita guidata alle nuove installazioni di "Opera Bosco. Museo di Arte nella Natura", realizzate all'occasione della mostra “La donna nell’arte e le artiste nei musei”, e aperitivo con gli artisti. Incontro all'ingresso del museo. Il costo è comprensivo di tessera annuale, visita guidata e aperitivo. Sono consigliate scarpe da trekking. Il museo dispone di uno spazio dove potere consumare il pranzo al sacco. Info e prenotazioni: www.operabosco.eu; 0761.588048; 328.2769123.



Calcata. Concerto per piano solo

Per gli eventi legati al 20° anniversario di attività dell'associazione Il Granarone" nella cornice del borgo di Calcata, per sabato 30 maggio alle ore 17,30 è in programma il Concerto per Piano solo; il programma prevede un repertorio di musica classica di Fryderick Chopin interpretato da due giovani musicisti del conservatorio di Santa Cecilia, Raffaele Degni e Riccardo Balsamo.

Concerto a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Tel. 0761/587855 – 338/4905598 oppure mail a info@ilgranarone.com



Caprarola, Fiera agricola e dei prodotti tipici

Sabato e domenica in località La Paradisa appuntamento che tende a stimolare l'economia locale dell'artigianato e a supportale il mondo agricolo prevalentemente legato alla nocciole. In programma, degustazione gratuita dolci tipici e pizzette, del gelato alla nocciola e di Tozzetti; raduno della Fiat 500; animazione per bambini: salsicciata; spettacolo musicali etc.



Caprarola, Lo Sguardo Selvaggio

Scuderie di palazzo Farnese: "Lo Sguardo Selvaggio", X edizione della rassegna di cinema, ambiente e società organizzata dal Circolo Legambiente Lago di Vico di Caprarola e diretta da Fabrizio Giometti. Le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Sabato, ore 20.30: "Sul vulcano" (Italia, 2014, durata 80'), documentario di Gianfranco Pannone con Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte. Info: 333.9600474 . giometti@fastwebnet.it



Civita Castellana, Storie di lavoro con Ascanio Celestini

Domenica, ore 21,00, Teatro cinema Florida: nell'ambito della VII edizione della rassegna "Storie di lavoro", spettacolo di Ascanio Celestini dal titolo "Racconti d'estate". "Spesso nelle barzellette - dice Celestini - accade ciò che vediamo nelle vecchie comiche: ridiamo per l'uomo grasso che scivola sulla buccia di banana, ma se quell'uomo siamo noi non ci troviamo niente da ridere. Allora ho pensato di recuperare alcuni racconti che ho scritto in questi anni e scriverne altri nuovi nei quali ci troviamo davanti ad un meccanismo simile a quello delle storielle. Ma a differenza di esse in queste mie storie c'è qualcosa che si inceppa. Incominciamo a ridere come da ragazzini ridevamo del fantasma formaggino e poi, invece di immedesimarci in Pierino, ci troviamo spalmati sul panino". Info e prenotazioni: 320.3120850



Ferento, apertura dell'area archeologica

L'associazione Archeotuscia apre al pubblico l'area archeologica di Ferento, a breve distanza da Viterbo, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Sabato e domenica, visite guidate: ore 10,00, 11,00, 12,00 e 15,00, 16,00, 17:00.



Ischia di Castro, sabato 30 maggio 2015, ore 17,00

Museo civico "Pietro e Turiddo Lotti" (piazza Cavalieri di Vittorio Veneto): presentazione del volume "Marharemark. Eredità longobarde nel nord castrense" di Maura Lotti (Davide Ghaleb Editore). Partecipano Salvatore Serra, sindaco Ischia di Castro; Maura Lotti, autrice; Anna Laura , archeologa, direttrice del Museo. In questo quaderno si parla di un periodo della storia d’Italia, in particolare del Nord Castrense, abbacinato dal fascino etrusco e dai fasti latini e rinascimentali; un periodo, quello longobardo, che in realtà influenzò questo territorio, il suo folklore ed i suoi dialetti molto più di quanto non si possa pensare, in un momento storico di formazione della nostra identità italiana.



Lubriano, Le proposte del Teatro Null

Sabato (ore 17,30) e domenica (ore 19,30): al Museo naturalistico, il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio "I porti della Teverina", in collaborazione con il Museo naturalistico di Lubriano propone il seminario "teatronaturale#01": guardare, vedere, respirare con gli occhi, vedere i tanti piani che sono compresenti dinanzi a noi nel grande teatro del paesaggio. Ascoltare le foglie che cadono, lo scorrere di un torrente, il verso di un animale, imparare a percepire il silenzio, o concentrarsi sul suono del nostro passaggio, sentire il nostro respiro sbloccato, tutto questo per risvegliare l’attenzione e l’abbandono. Conduce il seminario Gianni Abbate. Info: 3471103270; www.iportidellateverina.it.,



Marta, 40° Sagra del Lattarino

Sabato e domenica, Lungolago, presso il Porto: una festa per golosi, dove il piccolo pesce viene proposto fritto al cartoccio, accompagnato da pane e casareccio e vino locale.

Il programma dei due giorni: all'alba i pescatori di Marta consegnano i lattarini pescati; segue la preparazione dei lattarini lavati, la riunione dei volontari e dei cuochi e assegnazione dei compiti e alle ore 15,00 inizio della sagra e degustazione e fino a tarda sera. Oltre al menù della sagra, saranno disponibili anche formaggi, dolci e vini.



Nepi, XX edizione de Il Palio del Saracino

A Nepi, da sabato, due settimane con tanti eventi per tuffo nella storia. Di rilievo i due cortei, animati da circa 400 figuranti i costume.Tutte le sere, apertura delle tipiche taverne con degustazione dei piatti della tradizione culinaria nepesina.



Orte, San Sebastiano in fiore

Contrada San Sebastiano (piazza del Poggio): sabato e domenica, per l'intera giornata. Protagonisti: il paese e il cibo, le tradizioni, i contradaioli ed il suo territorio. I visitatori avranno la possibilità di visitare la Orte Sotterranea, con speciali degustazioni allestite nei cunicoli etruschi, dove si potranno assaporare i prodotti locali offerti e presentati dalle migliori aziende agricole delle nostre campagne, inoltre si potrà mangiare nelle tipica Taverna della Civetta, e assistere a suggestivi spettacoli di musici e sbandieratori medioevali. Info e prenotazioni: 3387128331 – info@contradasansebastiano.it



Pianiano (Cellere), Al di là del giardino

Sabato e domenica, IX edizione della mostra mercato florovivaistica (dalle ore 10,00 al tramonto) nello storico e minuscolo borgo di Pianiano (13 abitanti) abbellito da allestimenti ed esposizioni di piante e fiori. Partecipano vivaisti di tutta Italia. Sarà inoltre possibile visitare con guida la chiesa rinascimentale di Sant'Egidio e il Museo del Brigantaggio (5 euro, con biglietto di "Al di là del giardino" 3 euro). Degustazioni guidate di prodotti tipici.Info: 333 9522700; www.aldiladelgiardino.it.



Soriano nel Cimino, Tavola imbandita Tavola bandita

Scuderie Chigi Albani (piazzale Carlo Albani 1): mostra collettiva di arte contemporanea su etica ed “estetica” del cibo a cura di Valeria Arnaldi presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino, dal 30 maggio al 26 luglio. In linea con le tematiche proposte dall’Expo milanese, la mostra nasce con l’intento di raccontare il cibo, tra storia e attualità, canoni e gabbie del suo essere e fare icona e status, ma anche modello e prigione, in un’ampia riflessione sul sistema “food” – e sui riflettori che lo hanno portato in primo piano negli ultimi anni – per vedere l’evoluzione del concetto stesso di nutrimento. Info: ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.com; 349.8774548



Tarquinia, Giostra delle Contrade

Domenica, lunedì e martedì, centro storico: Tarquinia rivive il Medioevo attraverso la Giostra delle contrade. Tre giorni di eventi organizzati dall’Università Agraria di Tarquinia che coinvolge la Pro Loco, il Comune e la Diocesi, nonché le otto contrade impegnate nella manifestazione. La manifestazione è dedicata alla Madonna di Valverde Santa Patrona della città. Gli eventi sono preceduti dalla mostra fotografica della Giostra delle contrade che si tiene nell'auditorium San Pancrazio. Info: www.tarquiniaturismo.it; 0766.849282



Viterbo, Gran ballo di Eta Beta

Sabato, alle ore 20,30, Hotel Villa Sofia (strada SS Salvatore snc): gran ballo con cena in occasione dei 18 anni dalla fondazione dell'associazione onlus Eta Beta. Manifestazione a scopo benefico che prevede la partecipazione di un'offerta minima di 30 euro. Info e prenotazioni: tel. 320.6358493 (Antonella), 349.3548662 (Paola), 338.5932590 (Pietro).



Vitorchiano, Peperino in fiore

Centro storico (Piazza Roma), da sabato a martedì: XIII Tredicesima edizione di "Peperino in Fiore", con il centro storico del borgo medievale alle porte del capoluogo animato e abbellito da una mostra mercato florovivaistica con esposizioni e allestimenti di fiori e piante. Saranno operativi gli "Angoli golosi" con prodotti tipici locali.



Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Domenica, viaggio di scoperta, costruzione e condivisione di giochi per differenziare i sensi e la capacità di distinguere gli stimoli. Verranno realizzate attività per esercitare tutti e cinque i sensi, per il divertimento di adulti e bambini; appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano; Info: Paolo Guaramonti cell. 320 0874941. Martedì, “Calcata-Narce e la necropoli di Pizzopiede”: appuntamento alle ore 9,30 a Calcata vecchia, di fronte al Palazzo Baronale degli Anguillara; Info: Giuseppe Scipioni cell. 3395372808; www.parcotreja.it



IV edizione della Rassegna "Un tè alla Torre"

“Gruppo Roccaltìa Musica Teatro” e “Gruppo Archeologico Roccaltìa”, in collaborazione con il circolo culturale Arci “Il Cosmonauta”, ospitano “Circofamigliagroup”, compagnia composta da mamma, papà e quattro figli, formatisi in scuole di circo, conservatorio e corsi di formazione teatrale.

Due eventi unici. Sabato, ore 20,30, al Cosmonauta (via della Polveriera n.6), a Viterbo: cena Mediterranea allietata da canti di musica popolare, un viaggio attraverso le tradizioni del Sud Italia con un repertorio comprendente villanelle del ‘500, brani storici, tammurriate, brani della tradizione popolare antica. Domenica, ore 16,30, alla Torre di Chia (Soriano nel Cimino), “Spettacolando”, un susseguirsi di numeri del circo a partire dal trasformismo, ovvero cambio magico di abito, fino alla giocoleria e gli equilibri su scala libera, sfera, monocicli, giraffe, per finire con numeri di acrobatica e fachirismo sui vetri e fuoco. Per info e prenotazioni: “Tè alla Torre”, Chia (Soriano nel Cimino), via Ortana, km 15; Antonella +39 349/8175753 – 0761/746243;: Anna +39 349/6074282; www.roccaltia.it. Il Cosmonauta, Viterbo; Checco 0761/220206 +39 339/1347023; www.ilcosmonauta.it.



Le iniziative della cooperativa "L'Ape Regina"

Lunedì, passeggiata al Bosco del Sasseto, appuntamento: ore 10,00 al Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente); per il pomeriggio l’appuntamento è alle ore 15.00 e si concluderà alle 17.30. Oltre alla visita al Bosco del Sasseto L’Ape Regina, in collaborazione con la Riserva naturale Monte Rufeno, propone un pomeriggio dedicato alle Orchidee spontanee della Riserva. Martedì: L’insalata della nonna: erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle e apprezzarle. Info e prenotazioni: 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero)



Le iniziative dell'associazione Percorsi Etruschi

Sabato, in cammino da Vitozza a Sorano: partenza ore 9.00; durata: tutto il giorno; difficoltà impegnativa. Domenica: Escursioni vibranti : Norchia; partenza ore 9.30; durata: tutto il giorno; difficoltà adatta a tutti. Martedì: Bosco Monumentale del Sasseto (adatta a tutti). Per dettagli sui programmi, informazioni su appuntamento, attività e per la prenotazione (obbligatoria due giorni prima) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.: Elena 320.3149587 Daniela 327.4570748 info@percorsietruschi.it