Viterbo, eventi e appuntamenti
del fine settimana nella Tuscia

Il teatro romano di Ferento
di Carlo Maria Ponzi
6 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 18:24
VITERBO - Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio 2015.



Acquapendente, La stagione del Teatro Boni

Domenica, alle ore 18,00, "Spirito Allegro" da Noel Coward, a cura della Compagnia degli Scevri, nell'ambito della rassegna "Amateatro: festa della creatività". Narra la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, con la moglie Violet. La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo prossimo romanzo... Info: 0763.733174; 338.47 4399.



Acquapendente, Festa della mamma

Domenica, i musei civici (Museo del fiore e Museo della città) di Acquapendente per festeggiare tutte le mamme, propongono laboratori artistici su tema delle donne e dei fiori. Info: Cooperativa L'Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411834 (interno zero).



Barbarano Romano, Festa dell'Attozzata

Domenica, Festa dell'Attozzata a Barbarano Romano, in località Caiolo, presso la necropoli etrusca di San Giuliano. La festa prende il nome dalla ricotta calda che viene servita su tozzi di pane dentro ciotole di terracotta e propone l'antico piatto povero che consumavano una volta i contadini, insieme ad altri prodotti tipici, come la pezzata, la carne alla brace, i formaggi, le ciambelline e il vino del territorio. Il programma prevede dimostrazione della produzione di formaggio e ricotta e relativa distribuzione; stand gastronomico con degustazione di prodotti tipici locali. Musica e animazione per i bambini, visite alla necropoli etrusca di San Giuliano, stand prodotti dell'artigianato locale. Info: 340.6555034 . 328.9277563



Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi

Sabato (ore 21,00) e domenica (ore 17,00): "Scacco pazzo", con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Elisabetta De Vito, regia di Vittorio Franceschi. Nanni Loy nel 1991 al suo debutto teatrale, firmava la regia di "Scacco Pazzo": fu un successo clamoroso, confermato dai numerosi premi vinti e ribadito dagli oltre dieci allestimenti all'estero, dalla Russia alla Scozia, dalla Spagna alla Finlandia. Info: tel. 0761. 613695; 340.1045098.



Chia (Soriano nel Cimino), Escursione naturalistica

Domenica, l'associazione culturale Kur ed il Gruppo archeologico Roccaltia organizzano l'escursione "Da Monte Casoli all'avamposto di Poggio Lungo". Programma: ore 09.00, appuntamento presso la sede dell'associazione culturale Kur (via ripetta 18, Chia - VT) per la colazione; ore 14.00, ritorno alla sede dell'associazione culturale Kur per aperitivo/pranzo. Per info e prenotazioni: Amedeo 388 0458448; Marco 339 6914141.



Ferento (Viterbo), Apertura straordinaria

L'associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, apre al pubblico l'area archeologica di Ferento, in cui si possono ammirare il teatro romano e i resti delle terme. Sabato e domenica, visite guidate: ore 10,00, 11,00, 12,00 e 15,00, 16,00, 17,00. Ingresso visite a offerta libera; Info: www.archeotuscia.it; 339.1170592 . 339.2716872.



Grotte di Castro, Tra Etruschi e festa del Tortello

Sabato, nella cittadina dell'Alto Lazio tante iniziative tra cultura e tradizioni gastronomiche. Dalle ore 9,00, passeggiata tra archeologia e natura con visita al museo Civita e partenza per la passeggiata che comprende necropoli di Vigna la Piazza con tombe a circolo, il pianoro di Civita, sito dell’antica città etrusca; località le Moline, con le vecchie pompe idrauliche costruite alla fine del XIX secolo; necropoli di Pianezze con le monumentali tombe a camera del VI secolo a.C. Termine: ore 13,00. Info: 0763.796983. Nel pomeriggio, "Tortello in festa", degustazione culinaria con una specialità che ha il sapore di una lunga tradizione. Dalle ore 16,00 in piazza Umberto I apertura degli stand; dalle ore 20,00, cena in piazza Paolo di Castro con menù fisso.



Latera, Esibizione di poeti a braccio

Domenica, al Museo della terra, XI edizione dell'Incontro interregionale di poesia estemporanea in ottava rima. Nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 16,00 poeti laziali e toscani improvviseranno ottave su temi suggeriti al momento dal pubblico di sala. Introdotti e coordinati da Antonello Ricci, si esibiranno Irene Marconi, Donato De Acutis, Franco Finocchi, Mario Monaldi, Nando Di Valentino, Pietro Benedetti, Giampiero Giamogante. Il tutto all'interno della cornice rappresentata dalla festa agricola di Sant'Isidoro. Ingresso sarà gratuito. Info: Museo della terra, www.simulabo.it, tel 3935744669.



Nepi, Sagra del Pecorino romano

Sabato e domenica, al pecorino fanno da contorno altri prodotti tipici quali le fave fresche, il salame cotto, il miele, le confetture, il vino, l'olio. Stand enogastronomici con vendita e degustazione di specialità locali. Concerti e balli in piazza. Il programma completo in www.nuovaproloconepi.it



Soriano nel Cimino, Concerto di Raf

Domenica, ore 21,00, concerto di Raf in piazza Vittorio Emanuele II, ad ingresso gratuito. L’evento rappresenta il momento clou delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Eutizio. Soriano nel Cimino rappresenta una delle prime tappe della nuova tournee di Raf, "Sono io tour 2015"che è partito il 25 aprile al Teatro Gentile di Fabriano per attraversare poi tutta l’Italia. Sul palco l’artista presenterà sia il brano ‘Come una favola’ (che attualmente è tra i più programmati in radio, con un ottimo airplay tra le canzoni del Festival di Sanremo) che il nuovo album di prossima pubblicazione, oltre, naturalmente, a tutti i vecchi successi.



Tuscania, La Fiera di Maggio

Sabato, dalle 11,30, ritorna a Tuscania la storica Fiera di Maggio. L'area fuori le mura e nei pressi di viale Trieste, sarà dedicato all’esposizione dei mezzi agricoli, mentre all’interno delle mura, lungo il percorso che comprende Via Roma, Piazza Basile, Torre di Lavello e Piazza Mazzini fino ad arrivare alla Via Clodia, grande spazio all’arte, all’artigianato, alla gastronomia locale, alla vendita di prodotti tipici.



Viterbo, Esposizione canina

Domenica, dalle ore 8,30, Centro Cinofilo "Il Bullicame", strada Tuscanese km.3,500: Esposizione Canina: IV Trofeo Sandro Vignanelli, gara aperta a tutti i cani con o senza pedigree, meticci compresi. Speciale cane corso bassotto labrador. Programma: ore 8.30: inizio iscrizioni; per ogni cane iscritto una colazione in omaggio; ore 10.30: inizio giudizi; pausa pranzo con punto ristoro; ore 15: best in show, junior handler, premi per tutti i bambini. Ingresso gratuito. Info: 338.6086751; 344.1707977



Viterbo, La città a colori

Domenica, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel centro storico "La città a colori", XI edizione della manifestazione di solidarietà promossa dall'associazione "Viterbo con Amore". Eventi sportivi, folklore, musica, danza, arte, stand delle associazioni di volontariato. Il tema dell'edizione 2015 è "Io mangio, tu mangi… loro mangiano?", in concomitanza con Expo 2015 incentrata appunto sul cibo. Info: www.viterboconamore.it; 388.7844337.



Viterbo, Passeggiata racconto con Pinzi

Domenica, ore 10,30, secondo appuntamento con letture en plein air nel cuore del centro storico di Viterbo. Una piazza, un libro: narrazione pubblica di Antonello Ricci accompagnata da letture di Pietro Benedetti e percussioni di Roberto Pecci. Raduno: ore 10.30 in piazza del Gesù. Dopo aver fatto tappa nella chiesa omonima – rievocando l'omicidio di Arrigo di Cornovaglia immortalato da Dante nel XII canto dell'Inferno – il gruppo muoverà su piazza della Morte passando per via dei Pellegrini e facendo tappa presso il ponte del Duomo. Passeggiata con il libro di Cesare Pinzi, "I Principali Monumenti di Viterbo. Guida pel Visitatore". L'iniziativa si concluderà con una degustazione di prodotti tipici nei locali di Viterbo Sotterranea. Info: 0761220851; facebook.com/legolab



Vitorchiano, Festa di San Michele Arcangelo

A cura di Pro Loco e Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo. Sabato e domenica, stand gastronomico Food Village e Sagra della Porchetta; sfilate e concerti della Banda musicale Fedeli di Vitorchiano. Sabato, ore 21,30, piazza Umberto I, concerto della Bandabardò. Domenica, ore 16,00, esibizione della Fanfara della Polizia a cavallo. Info: www.comune.vitorchiano.vt.it



Vulci, Visite al parco naturalistico-archeologico

Sabato, ore 10,30: alla scoperta della Tomba François: visita guidata al monumento funerario della famiglia dei Saties. Appuntamento presso la biglietteria del Parco. Ore 16.00: le tombe etrusche di Vulci: passeggiata con guida alla Necropoli Orientale con apertura della celebre Tomba François, della Tomba delle Iscrizioni e il Tumulo della Cuccumella. Appuntamento presso la biglietteria del Parco 15 minuti prima della visita. Info: www.vulci.it



Le iniziative dell'associazione Archeotuscia

Domenica, Luni sul Mignone: escursione alle necropoli etrusche arcaiche di Ponton Spaderna e Pianarola. Percorsi mediamente facili con qualche difficoltà. Sono consigliati i bastoncini, torce elettriche e scarponcini da trekking. Per chi rimane, pranzo al sacco. Partenza ore 8,30 da Viterbo, Piazza Crispi. Ritorno ore 13,00 – 18,00. Domenica, Via Francigena, 1° tappa dal km. 100,00 (Montefiascone) fino al Bagnaccio. Info: Info: www.archeotuscia.it; info@archeotuscia.it. 339.1170592 (Rodolfo); 339.2716872 (Luciano); 340.8027337 (Renzo); 347.9183905 (Lorenzo).



Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Domenica, visita guidata lungo l’antico alveo del fiume, da Mazzano a Calcata lungo il Treja. Dal caratteristico borgo di Mazzano Romano il percorso si snoderà fino all’affascinante paese di Calcata, arroccato su uno sperone di tufo, passando dai siti archeologici di Monte Li Santi e Narce. Dopo la visita al borgo di Calcata è previsto il rientro a Mazzano con un percorso ad anello che seguirà il corso del fiume Treja. Appuntamento alle ore 9,30 a Mazzano, al parcheggio vicino alla farmacia in via Enrico Galvaligi. Info e prenotazioni: Giulia Ruvidi, 328 4385758; www.parcotreja.it; 0761 587617.