Don Alfredo lascia Viterbo: a ottobre il trasferimento, ma resta cappellano dei Facchini di Santa Rosa

Don Alfredo lascia Viterbo: a ottobre il trasferimento, ma resta cappellano dei Facchini di Santa Rosa
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2016, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 13:42
Don Anfredo Cento, storico parroco di Sant'Andrea, trasferito a Castiglione in Teverina. L'avvicendamento con don Marco nel paese al nord del Viterbese avverrà a ottobre, mentre la decisione del vescovo Lino Fumagalli risalirebbe a giugno. La notizia, nell'ambito di una riorganizzazione delle parrocchie che ha coinvolto anche altri comuni della provincia, ha creato non pochi malumori tra i cittadini.

Don Alfredo, originario di Ischia di Castro, dopo anni a Civitella d'Agliano dove era arrivato giovanissimo, è stato trasferito a Pianoscarano. Ma nel capoluogo il suo nome è conosciuto soprattutto per essere il cappellano dei Facchini di Santa Rosa. Anzi, lui è il primo e l'unico visto che questo ruolo in precedenza non esisteva e per ufficializzarlo il Sodalizio ha addirittura modificato lo statuto ad hoc.

E la stima nei confronti del parrocco è testimoniata anche dalle parole del presidente dei Facchini, Massimo Mecarini, pubblicate sul suo profilo Facebook: "Ho atteso qualche ora prima di commentare la notizia e sebbene sapessi già tutto non riesco ancora a darmi pace. L'evento – scrive - ha lasciato tutti noi piuttosto sconcertati. Non entro nel merito della vicenda perché non mi compete ma mi dispiace veramente e profondamente. Con Alfredo ho un rapporto fraterno e sapere che non potrò trovarlo lì a Sant'Andrea mi lascia disorientato. Ad ogni modo, e per fugare ogni dubbio, Don Alfredo rimarrà il cappellano del Sodalizio fino a quando vorrà. Caro Alfredo ti abbraccio fraternamente e spero di poter contare sempre su di te".
© RIPRODUZIONE RISERVATA