Viterbo, nasce Subway, la metro-disco:
musica e cultura nei sotterranei dell'Okay

Viterbo, nasce Subway, la metro-disco: musica e cultura nei sotterranei dell'Okay
di Carlotta Caroli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Gennaio 2014, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 11:10
VITERBO - Metropolitana : luogo di transito, scambio, movimento, viaggio, connessione, incontro. Sono proprio queste le idee chiave alla base della filosofia Subway, la discoteca di prossima apertura che occuper tutto il piano interrato dell'ex Okay, il primo e indimenticato centro commerciale della citt.



Circa 2.000 metri quadrati modulabili, per "spostare" i muri a piacimento, un palco componibile di 60 metri, tre ambienti musicali per soddisfare i gusti di tutti (Linea A, linea B e scala mobile), 3 aree priv, 3 cocktail bar, un beer shop con birre artigianali, una stazione radio per dare voce alla citt. E poi una cabina regia, tanto per rendere l'idea dell'enormit della cosa.



Definirla discoteca riduttivo (una discoteca normale sarebbe probabilmente costata la met): “Subway” sar un luogo di incontro culturale e l'obiettivo dei proprietari - la famiglia Marcucci, da sempre impegnataa nel mondo dei locali notturni, e la famiglia Chiovelli che lavora nell'edilizia - quello di "contribuire allo sviluppo della citt - spiega Andrea Chiovelli - creare una community giovane per offrire ai talenti viterbesi una possibilit di esprimersi attraverso l'arte. Vogliamo che siano i cittadini a venire da noi a darci, non solo lo spunto, ma anche la loro disponibilit a collaborare.



Subway, che nel fine settimana sar discoteca e divertimento allo stato puro, ha infatti anche l'ambizione di diventare un polo culturale dove, chiunque lo desideri, possa esprimersi: esporre quadri o fotografie, discutere di temi di attualit, scambiarsi idee, presentare libri, ideare programmi radiofonici, proiettare video, esibirsi in spettacoli di danza o teatro.



Non solo. Subway vuole anche promuovere la scrittura. Come? Attraverso un blog collettivo che riunisca i talenti dalla penna d'oro. Per parlare di tutto, dalla moda, alle tendenze, dal gossip al cinema, tanto per dirle alcune. Obiettivo: valorizzare le eccellenze del territorio e ospitare le eccellenze di fuori per dare corpo a quella faccenda dello scambio interculturale che fa tanto bene alla crescita individuale e pure a quella collettiva.



Ovviamente i social network hanno una grande importanza nella riuscita del progetto. E' gi da un po', per esempio, che gira sul web il video virale "Se arrivasse la metro a Viterbo?" che, nel giro di pochi giorni, ha sfiorato le 6.000 visualizzazioni. I ragazzi, Mattia, Andrea, Simone detto Tinka, Daniele, ci sanno fare. Uno fa l'attore e gestisce una casa di produzione cinematografica, l'altro studia economia, uno gestisce una web radio e un altro ancora dj, docente di cinematografia a Roma e si occupa di social network. Hanno un grande sogno: rilanciare la citt e i talenti che la abitano.Aspettano solo che questi ultimi si facciano vivi.



Ah! Subway avr una filosofia "green", cio ecologica, infatti pian piano spariranno le locandine cartacee e tutto, dagli inviti alle prenotazioni, avverr tramite internet. Per non sprecare carta ed essere a impatto zero, ovviamente (per saperne di pi: www.subwayviterbo.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA