Circa 2.000 metri quadrati modulabili, per "spostare" i muri a piacimento, un palco componibile di 60 metri, tre ambienti musicali per soddisfare i gusti di tutti (Linea A, linea B e scala mobile), 3 aree priv, 3 cocktail bar, un beer shop con birre artigianali, una stazione radio per dare voce alla citt. E poi una cabina regia, tanto per rendere l'idea dell'enormit della cosa.
Definirla discoteca riduttivo (una discoteca normale sarebbe probabilmente costata la met): “Subway” sar un luogo di incontro culturale e l'obiettivo dei proprietari - la famiglia Marcucci, da sempre impegnataa nel mondo dei locali notturni, e la famiglia Chiovelli che lavora nell'edilizia - quello di "contribuire allo sviluppo della citt - spiega Andrea Chiovelli - creare una community giovane per offrire ai talenti viterbesi una possibilit di esprimersi attraverso l'arte. Vogliamo che siano i cittadini a venire da noi a darci, non solo lo spunto, ma anche la loro disponibilit a collaborare.
Subway, che nel fine settimana sar discoteca e divertimento allo stato puro, ha infatti anche l'ambizione di diventare un polo culturale dove, chiunque lo desideri, possa esprimersi: esporre quadri o fotografie, discutere di temi di attualit, scambiarsi idee, presentare libri, ideare programmi radiofonici, proiettare video, esibirsi in spettacoli di danza o teatro.
Non solo. Subway vuole anche promuovere la scrittura. Come? Attraverso un blog collettivo che riunisca i talenti dalla penna d'oro. Per parlare di tutto, dalla moda, alle tendenze, dal gossip al cinema, tanto per dirle alcune. Obiettivo: valorizzare le eccellenze del territorio e ospitare le eccellenze di fuori per dare corpo a quella faccenda dello scambio interculturale che fa tanto bene alla crescita individuale e pure a quella collettiva.
Ovviamente i social network hanno una grande importanza nella riuscita del progetto. E' gi da un po', per esempio, che gira sul web il video virale "Se arrivasse la metro a Viterbo?" che, nel giro di pochi giorni, ha sfiorato le 6.000 visualizzazioni. I ragazzi, Mattia, Andrea, Simone detto Tinka, Daniele, ci sanno fare. Uno fa l'attore e gestisce una casa di produzione cinematografica, l'altro studia economia, uno gestisce una web radio e un altro ancora dj, docente di cinematografia a Roma e si occupa di social network. Hanno un grande sogno: rilanciare la citt e i talenti che la abitano.Aspettano solo che questi ultimi si facciano vivi.
Ah! Subway avr una filosofia "green", cio ecologica, infatti pian piano spariranno le locandine cartacee e tutto, dagli inviti alle prenotazioni, avverr tramite internet. Per non sprecare carta ed essere a impatto zero, ovviamente (per saperne di pi: www.subwayviterbo.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA