Viterbo, Civita Castellana e Ronciglione: tre scuole superiori unite da un concerto

Viterbo, Civita Castellana e Ronciglione: tre scuole superiori unite da un concerto
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2018, 16:18
Tre Scuole insieme per un grande evento concertistico. La scuola media viterbese Pietro Vanni, infatti, in occasione del concerto annuale con interpreti di fama nazionale e internazionale, ha unito i propri intenti con due istituti superiori della provincia di Viterbo.

E’ nato l’evento “I Personaggi di Verdi e Puccini”, che avrà tre date in cui gli appassionati del genere potranno vivere momenti di alta qualità e ricchi di emozioni. Si inizierà da Civita Castellana, dove la collaborazione tra Vanni e Istituto “Colasanti” ha prodotto il primo appuntamento, che si svolgerà presso il Mi.Ce. (al Centro commerciale “Marcantoni”), il giorno 21 febbraio prossimo. “Colasanti per la Cultura” conterrà la manifestazione.

Il giorno successivo sarà la volta di Ronciglione e del liceo Meucci: l’evento di “Meucci Moments” si svolgerà presso il locale teatro Petrolini. Il gran finale a Viterbo, venerdì 23 febbraio, nel suggestivo auditorium dell’Unitus, in via Santa Maria in gradi, grazie al patrocinio e alla collaborazione con l’università della Tuscia.

“Vanni Events” sarà l’etichetta organizzativa della scuola viterbese, che, ancora una volta, ha voluto essere in pima fila nell’organizzare manifestazioni di grande interesse, con la dirigente Laura P. Bonelli e il suo staff impegnati da molto tempo nella pianificazione del concerto.

Questi i protagonisti di eccezionale livello che si esibiranno nel trittico dedicato alle musiche più belle di Verdi e Puccini: Alessandro Calamai (basso-baritono), Selene FIaschi (soprano), Sofia Mitropulos (soprano), Roberto Cresca (tenore), Martina Loi (soprano), Elena Kanakis (mezzo Soprano-contralto) e Armando Pulklavec (baritono), accompagnati al pianoforte dal maestro Ferdinando Bastianini.

Questi i brani in programma: 1. Alessandro Calamai, da La Bohème,Vecchia zimarra. 2. Armando Puklavec, da La Traviata, Di Provenza il mar, il suol. 3. Roberto Cresca, da Tosca, E lucean le stelle. 4. Elena Kanakis, da Il Trovatore, Stride la vampa. 5. Martina Loi, da Un ballo in maschera, Saper vorreste. 6. Selene Fiaschi, da Tosca, Vissi d’arte. 7. Sofia Mitropoulos, da Aida, Ritorna vincitor! 8. Alessandro Calamai, da Don Carlo, Ella giammai m’amò. 9. Armando Puklavec, da Rigoletto, Cortigiani, vil razza dannata. 10. Roberto Cresca, da Turandot, Nessun dorma! 11. Elena Kanakis, da Don Carlo, O don fatale. 12. Martina Loi, da Gianni Schicchi, O mio babbino caro. 13. Selene Fiaschi, da Madama Butterfly, Un bel dì vedremo. 14. Sofia Mitropoulos, da La Forza del destino, Pace, pace mio Dio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA