Centro storico, montati i varchi elettronici: al via la nuova area pedonale

Uno dei varchi della ztl già predisposti
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Novembre 2016, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 16:05
Varchi elettronici, si parte. In questi giorni sono stati montati quelli in via Chigi e al ponte di Paradosso, lunedì toccherà al pannello in via San Lorenzo, dove la telecamera è stata posizionata invece già da tempo. Poi servirà solo la firma del sindaco Leonardo Michelini sull’ordinanza. Dopo che due apparecchi erano stati distrutti nei mesi scorsi, l’assessore Alvaro Ricci lancia un appello: «I cittadini ci aiutino a vigilare».

«Varco non attivo»: questa la scritta che campeggia sul nuovo pannello a Pianoscarano, in attesa dell’attivazione. Qualcuno, insieme a quello di via Chigi, lo aveva messo kappaò. Palazzo dei Priori aveva dovuto ordinarli di nuovo, buttando dalla finestra altri 30 mila euro. Da qui il Ricci scaramantico: «Buona la seconda, speriamo». Infatti i pali sono più alti e i dispositivi più resistenti. «Ho chiesto e ottenuto collaborazione alle forze dell’ordine, che ringrazio – dice – per vigilare, per quanto possibile. Certo anche la città dovrebbe farlo: mi appello anche a chi abita al centro». Il costo totale di tutti i varchi è stato invece tra i 60 e i 70 mila euro, compresi i cartelli a messaggio variabile.

Tutto questo sarà propedeutico all’attivazione della nuova zona a traffico limitato del centro storico. C’è una delibera in vigore che regola questa e le altre: salvo ripensamenti dunque, gli orari in cui le auto saranno interdette sono dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 20. Tornando ai varchi, «lunedì ci sarà una verifica, per vedere se le immagini vengono regolarmente trasmesse». Poi vanno messi i nuovi cartelli con gli orari, quindi una volta che il sindaco avrà firmato l’ordinanza – peraltro già pronta – i varchi saranno attivati.

«In sede di variazione di bilancio – continua Ricci - è stata approvata l’accensione di un mutuo, entro dicembre, di 95 mila euro per la sistemazione del parcheggio in via Sant’Antonio. Si vedrà se tutto o in parte dedicarlo ai residenti della ztl». L’operazione è propedeutica all’attivazione della seconda fermata dell’ascensore da Valle Faul a Colle del duomo. Infine il finanziamento per il parcheggio fuori le mura e la riqualificazione dei portici di piazza del Plebiscito. «Si delinea un percorso chiaro – conclude - su come intendiamo valorizzare il centro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA