Viterbo apparecchia le piazze: sagre per tutti i gusti nel fine settimana

A Tarquinia la sagra del melone
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Luglio 2016, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 22:08
In vari centri della Tuscia viterbese, fine settimana - da venerdì 15 a domenica 17 luglio - all'insegna delle sagre della tradizione, con prodotti e piatti dal sapore antico.

A Fabrica di Roma, si fa festa con la pecora. Apertura stand alle 19,30, con questo menù: antipasto del pecoraro; primi piatti (gnocchi al castrato e all'amatriciana); secondi piatti (pecora alla callara, pecora alla brace, salsicce di pecora, coratella, arrosticini); contorni (cicoria ripassata e patatine fritte); frutta (cocomero); dolci (cheesecake di ricotta e pere); servizio al tavolo: info e prenotazioni 366.2356728

A Soriano nel Cimino, la sagra è dedicata agli Strozzapreti,  realizzati con un impasto di acqua e farina,  lavorata poi con la grattugia per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento. Gli gnocchi vengono poi conditi con i sughi del Santo (sugo all’arrabbiata), della Classe, in bianco e del facchino (pesto con panna). Non mancheranno l'antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni vari. Tutte le sere, infine, accompagnamento di musica live e balli di gruppo. Info e prenotazioni: 0761-746001; 348-7450058.

A Tarquinia, in piazza San Martino, la settima edizione della sagra del melone, con degustazione del principale prodotto locale, ma anche piatti tipici della cucina tradizionale della Maremma etrusca.

A Villa San Giovanni in Tuscia, sagra della Trippa: il piatto forte della tradizione locale viene servito insieme alla  pasta alla amatriciana e la carne alla brace; stand di degustazione- assaggio e cena con servizio al tavolo. Spettacoli musicali, mostre e visite guidate alle necropoli etrusche di “Ponton Graziolo” e del “Grottone”. Info: www.facebook.com/prolocoVillaSanGiovannInTuscia.
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA