Viterbo, al palazzo dei Papi un concerto al buio per «un'emozione unica»

Viterbo, il Palazzo dei Papi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2017, 16:11
Hanno scelto il Palazzo dei Papi del capoluogo per esibirsi per la prima volta nel Lazio con uno spettacolo molto originale dal titolo "Concerto al buio", fissato nella serata di domani, 23 settembre. Sono i  musicisti del gruppo "Ashram", nato a Napoli a Napoli nel 1997 per iniziativa di Luigi Rubino e Sergio Panarella, pionieri della cosiddetta musica ambientale.
 
L'esclusiva esibizione, proposta dal violinista Edo Notarloberti e dalla pianista Martina Mollo, si svolgerà nei sotterranei dell'antica residenza dei pontefici eletti a Viterbo tra il 1261 e il 1285 e si ascolterà nella più totale assenza di luce. "Una morbida illuminazione - spiega Andrea Cinosi, della Locals Emotions che ha organizzato la serata - accoglierà i visitatori: dopo una breve passeggiata all’interno della favolosa cornice del Palazzo dei Papi, gli spettatori raggiungeranno i sotterranei della costruzione medievale, ove le luci caleranno fino a raggiungere il buio più totale. A quel punto i musicisti cominceranno a suonare, trasportando gli spettatori in un vero e proprio viaggio sensoriale, che coinvolgerà i partecipanti, stimolandone, nel profondo, emozioni e sentimenti".
 
Obiettivo del "Concerto al buio”? "Stravolgere completamente - prosegue Cinosi - l’uso comune dell’udito e della vista. La perdita degli abituali punti di riferimento consentirà di scoprire sensazioni “altre” e di sperimentare, attraverso la percezione pura ed assoluta, un nuovo utilizzo dei sensi". La "prima" viterbese è stata preceduta da quattro concerti  all’interno della Galleria Borbonica sotterranea di Napoli che hanno registrato il tutto esaurito.
 
I voucher per partecipare all’evento sono acquistabili attraverso il sito web di Local Emotions all’indirizzo: http://www.localemotions.com/palazzo-dei-papi-concerto-al-buio-per-piano-e-violino-O1290.html.
© RIPRODUZIONE RISERVATA