Vietate le bombolette spray sul viso insieme al lancio di uova e farina: a Montefiascone multe fino a 500 euro

La sfilata di Montefiascone
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2017, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 19:59
Niente uova e nemmeno farina. Bandite pure le bombolette spray. Ma, in questo caso, è solo questione di mira: vietate solo se spruzzate addosso ai carri, sul viso delle persone o contro il corteo. A Montefiascone non restano che coriandoli e stelle filanti: è il Carnevale dei divieti. Che però non rovinano la festa: il 12 febbraio e domenica scorsa, prime due sfilate con pienone. Sui social la polemica però è presto servita con l’opinione pubblica spaccata tra chi ritiene i divieti esagerati e chi, invece, giustificati e da rispettare. Alcuni cittadini parlano anche di sequestro di bombolette ma il sindaco Massimo Paolini nega: “No, è filato tutto lisco. E il nostro si è confermato uno degli spettacoli più belli del Viterbese con sette carri, gruppi mascherati e migliaia di persone che si divertono”.

Nell’ordinanza con cui il primo cittadino ha disposto di divieti si legge: “Durante il periodo di carnevale nel territorio comunale è uso lanciare farina alimentare e uova  che  possono creare situazioni di pericolo e turbativa per l’ordine pubblico oltre che causare danni consistenti agli abiti. Numerosi i reclami e le lamentele di cittadini che hanno subito le conseguenze causate da tali comportamenti” riporta il documento. Pertanto, “al fine di impedire il ripetersi di detti fenomeni nocivi per la sicurezza urbana e la pubblica incolumità”, il sindaco ha vietato “durante il periodo carnevalesco, su tutto il territorio comunale, il lancio di uova e  farina alimentare tanto nei luoghi pubblici che in quelli aperti al pubblico”.

Stessa sorte per le bombolette spray ma attenzione: dipende da dove viene indirizzato lo spruzzo. “Per il modo spesso molto sconsiderato e vessatorio con cui è adoperato, provoca – si legge nell’integrazione alla prima ordinanza - danni diretti alla salute dei cittadini, alla loro integrità fisica ed all’ambiente circostante, dando peraltro origine spesso a reazioni, diverbi e comportamenti rissosi in genere che per niente si adattano al clima festoso dei momento. Anzi, rischiano di incidere negativamente sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché del decoro urbano. Inoltre, l’uso delle sostanze spray schiumogene a contatto con le mucose congiuntiveli provoca, oltre a danni diretti alla salute dell’uomo, fenomeni irritativi a livello oculare”. Quindi dal 5 al  28 febbraio 2017 a Montefiascone è vietato usare le bombolette spray “verso il corteo delle maschere e verso i carri allegorici  in quanto potrebbero danneggiare i meccanismi degli stessi e direttamente sul viso delle persone presenti alla manifestazione, per evitare di arrecare seri inconvenienti agli occhi e alla respirazione”. Insomma, prendete bene le misure. In caso contrario, come per il lancio di uova e farina, si rischia il sequestro del materiale oltre a una sanzione amministrativa da  25 euro a 500 euro.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA