Vetralla, il sindaco Aquilani:
«Troppe buche, chiudo la Cassia»

Vetralla, il sindaco Aquilani: «Troppe buche, chiudo la Cassia»
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Febbraio 2014, 16:33
VITERBO - Non abbiamo pi i soldi per la manutenzione: chiudiamo la Cassia e ridisegnamo i confini del Comune per non averla pi in carico. E' la decisione di Sandrino Aquilani, sindaco di Vetralla, in provincia di Viterbo. Una decisione che deriva dalle limitazioni imposte dalla spending review.



Aquilani affida le sue intenzioni al consigliere delegato alla comunicazione, Michele Vittori. «Il Comune di Vetralla, nonostante gli impieghi di ingenti risorse economiche proprie negli anni destinate alle manutenzioni stradali - dice - non avrà più la possibilità di intervenire sulla viabilità. Un altro degli effetti devastanti della spending review e del patto di stabilità. Il Comune di Vetralla non può mantenere un'arteria stradale nazionale, quale è la Cassia, senza le risorse economiche necessarie».



Ecco quindi le contromisure. «Il sindaco, in assenza di interventi urgenti per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni - continua Vittori - si vedrà costretto a limitare il transito sulla Cassia che attraversa il territorio di Vetralla per ben sette chilometri».



Per prima cosa, la riduzione del limite di velocità «dagli attuali 50 a 30 chilometri orari - spiega ancora il consigliere - non è esclusa un'ordinanza sindacale per la chiusura, seppure temporanea, del tratto che attraversa Vetralla, per garantire la sicurezza, la pubblica incolumità e la salute delle persone».



Infine si sta lavorando su una soluzione drastica.

«L'amministrazione sta valutando con i tecnici l'opportunità di rivedere i confini del centro abitato allo scopo di consegnare l'attuale tratto definito traversa interna agli enti competenti. Stessa sorte per le strade provinciali a suo tempo assegnate al Comune con l'intervento dell'ufficiale giudiziario. Nell'immediato - conclude Vittori - si consiglia ai conducenti di mezzi pesanti ed agli automobilisti diretti verso destinazioni extraurbane, di optare per vie di comunicazione alternative, visti i forti rallentamenti che si stanno verificando in questi giorni sul tratto interno della Cassia nel territorio di Vetralla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA