L'ex arcivescovo di Acquapendente
è diventato segretario di Stato

L'ex arcivescovo di Acquapendente è diventato segretario di Stato
1 Minuto di Lettura
Sabato 31 Agosto 2013, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:08
VITERBO - Papa Bergoglio ha nominato il nuovo Segretario di Stato. Si tratta dell’attuale Nunzio in Venezuela, l’arcivescovo Pietro Parolin. Nato a Schiavon, in Veneto, il 17 gennaio 1955, dopo gli studi presso il seminario di Vicenza, viene ordinato sacerdote il 27 aprile 1980. Entra nel 1983, nella Pontificia Accademia Ecclesiastica. Il 1º luglio '86 consegue la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi sul Sinodo dei vescovi.



Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, presta la propria opera presso le nunziature di Nigeria dal 1986 al 1989 e Messico dal 1989 al 1992. Nello stesso anno torna a Roma presso la seconda sezione della Segreteria di Stato.



Il 17 agosto 2009 viene nominato arcivescovo titolare di Acquapendente e nunzio apostolico in Venezuela. Il 12 settembre 2009 riceve l'ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro, per l'imposizione delle mani di papa Benedetto XVI.



Il vescovo Lino Fumagalli ha inviato al nuovo Segretario di Stato, fino ad ora vescovo titolare di Acquapendente, che ha visitato in più occasioni, un telegramma in cui esprime "vivissime felicitazioni per l’alto incarico a Lui affidato dal Santo Padre Francesco”, assicurando vicinanza nella preghiera per un servizio sereno per il bene della Santa Chiesa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA