Vaccine day, il 2 marzo apertura straordinaria del centro alla Cittadella della salute: tutte le profilassi disponibili

Vaccine day, il 2 marzo apertura straordinaria del centro alla Cittadella della salute: tutte le profilassi disponibili
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 05:20

Vaccino contro il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, l’ anti papilloma virus – Hpv, l’antitetanico ma anche contro il Covid e l’anti-pneumococcico. Un’intera giornata dedicata alla prevenzione quella organizzata dalla Asl in collaborazione con l’Associazione italiana donne medico di Viterbo in occasione della settimana di prevenzione contro l’Herpes zoster: l’appuntamento è sabato 2 marzo dalle ore 9 alle ore 13 al centro vaccinale al primo piano della Cittadella Salute di Viterbo. 

L’obiettivo dell’apertura straordinaria è sensibilizzare la popolazione, in particolare quella fragile o esposta a particolari rischi, attraverso l’offerta di vaccinazioni a tutela della popolazione più a rischio.

Il vaccino contro l’Herpes zoster noto come Fuoco di sant’Antonio è particolarmente raccomandato a persone con marcata compromissione della risposta immunitaria, utile anche alla prevenzione di una temibile complicanza quale la nevralgia posterpetica, spesso invalidante e resistente alla terapia. Il vaccino anti papilloma virus – HPV è offerto attivamente nella fascia di età 11-12 anni, in cui normalmente i ragazzi e le ragazze non hanno ancora iniziato l’attività sessuale (la vaccinazione rimane, comunque, gratuita fino al compimento dei 26 anni e anche oltre in alcune situazioni di rischio.

Il vaccino antitetanico è obbligatorio invece nei bambini nei primi mesi di vita e anche in alcune fasce lavorative, con richiami successivi con frequenza decennale.

Una spina o una scheggia, ma anche una piccola ferita, sono sufficienti per contrarre il tetano: malattia gravissima, spesso mortale, prevenibile con un vaccino, ma di cui ancora si registrano almeno 50 casi ogni anno in Italia. Durante la mattinata, sarà, inoltre, possibile usufruire anche della vaccinazione anti Covid e di quella antipneumococcica.

Per prenotare la seduta vaccinale e avere informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 0761 237020 – 21 – 22, da martedì 28 febbraio, fino a venerdì 1 marzo, dalle ore 9 alle 13, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info.centraleoperativa@asl.vt.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA