Terremoto, a Civita di Bagnoregio evacuata la casa di Paolo Crepet: e per il campanile arriva lo sponsor privato

Terremoto, a Civita di Bagnoregio evacuata la casa di Paolo Crepet: e per il campanile arriva lo sponsor privato
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Novembre 2016, 14:35
Uno sponsor privato per la messa in sicurezza del campanile di Civita di Bagnoregio. E tra gli evacuati della città che muore c'è anche il famoso psichiatra e sociolo Paolo Crepet, la cui residenza di charme - denominata "Corte della Maestà" - sorge proprio a ridosso della chiesa di San Donato, dichiarata inagibile.

Il terremoto del 30 ottobre ha provocato una vistosa crepa lungo la torre campanaria che ha causato l’interdizione del luogo di culto, del vicino vescovato e di tre immobili privati, di cui un ristorante sulla piazza principale del borgo e due abitazioni (una quella di Crepet, appunto, che a Civita vive ormai da alcuni anni). Ma il sindaco Francesco Bigiotti rassicura che tempo pochi giorni sarà tutto messo in sicurezza: “Siamo – annuncia – nelle condizioni di poter intervenire. Giovedì mattina mi incontrerò con Tiziana Farina della Sovrintendenza e con gli ingegneri della curia per poi fare un sopralluogo e decidere che tipo di intervento fare. Abbiamo trovato un importante sponsor privato che ci offrirà il materiale per l’intervento di ripristino. Materiale che mercoledì mattina andremo a prendere a Latina. Al massimo entro dieci giorni sistemeremo tutto perché occorre intervenire in fretta: le risorse già ci sono”.

Intanto, da ieri la concattedrale del comune nella Teverina è stata riaperta.  “Dopo la chiusura di ieri, per consentire la verifica strutturale, abbiamo – spiega ancora Bigiotti - eseguito gli accertamenti del caso e revocato l'ordinanza di chiusura”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA