Terremoto, soccorsi da Viterbo: partiti medici, vigili del fuoco, Croce rossa, polizia stradale e volontari

Terremoto, soccorsi da Viterbo: partiti medici, vigili del fuoco, Croce rossa, polizia stradale e volontari
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 16:20

Soccorso viterbese verso le zone del terremoto. Tra chi è già partito e chi sta per farlo, dal territorio sono operativi vigili del fuoco, Croce Rossa, polizia stradale e Asl. Proprio quest'ultima sta coordinando una colonna di aiuti di medici e infermieri che si muoverà alle 14 dall'ospedale di Belcolle in direzione di Rieti.

Qui vigili del fuoco: già prima delle 5, dal comando di Viterbo sono partiti con la sezione operativa di colonna mobile 9 persone e 4 mezzi. Ora sono a disposizione del comando di Rieti. E anche la questura ha fatto sapere tramite Facebook che «insieme alla protezione civile alcune nostre squadre della Polstrada sono già sul posto per fornire tutto l'aiuto possibile». Partiti inoltre altri due equipaggi, uno di tre persone della Croce Rossa da Canino (si daranno il cambio con una seconda squadra venerdì) e l'altro della Misericordia da Montalto di Castro. Ne ha dato notizia il sindaco Sergio Caci. «Ho già comunicato al centro operativo di protezione civile della Regione Lazio - dice - che il comune di Montalto di Castro e le associazioni di volontariato del territorio sono a disposizione per ogni richiesta».

La Cri di Viterbo ha aperto i suoi magazzini di strada Mammagialla (traversa di Strada Teverina) per la raccolta di viveri a lunga conservazione (scatolame, pasta, biscotti, acqua, latte in polvere, omogeneizzati, ecc…) e di generi per l'igiiene personale (carta igienica, sapone, rotoli di carta, pannoloni, pannolini, assorbenti, biancheria intima)
dal lunedì al sabato - dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Mentre per le donazioni di denaro è attivo il seguente IBAN della Croce rossa italiana: IT 40 F 06230 03204 000030631681.
Va usata come causale “Terremoto Centro Italia”

E poi c'è la Asl. Alle 14 da Belcolle al via la colonna di aiuti di circa 15 persone tra medici e infermieri dell'ospedale viterbese e dell'Andosilla di Civita Castellana, che si dirigeranno verso il 118 di Rieti anche con un'automedica e materiale sanitario. Da lì si vedrà poi dove saranno dislocati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA