Tempo libero, il fine settimana
nella Tuscia viterbese

Carri di carnevale a Ronciglione
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Febbraio 2015, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 15:17
VITERBO - Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015.



Le feste di Carnevale

Domenica: in numerosi centri della provincia impazza il Carnevale, con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati.

Le principali iniziative nelle cittadine che ospitano i Carnevale storici (Acquapendente, Civita Castellana e Ronciglione) e quindi a Bassano Romano, Canepina, Caprarola, Capranica, Fabrica di Roma, Grotte Santo Stefano (Viterbo), Marta, Montalto di Castro, Montalto Marina, Montefiascone, Pescia Romana, Sutri, Tarquinia, Vignanello.



Acquapendente, Ballo in maschera al Teatro Boni

Sabato, ore 21,00: Tradizionale ballo in maschera nell'ultimo sabato di Carnevale. Per un giorno, come in una favola, scompaiono le poltrone, le luci colorano gli stucchi e le decorazioni, drappi scendono come vele spiegate e avvolgono i tre ordini di palchi e il Teatro Boni rivive gli antichi fasti del Carnevale. Quest’anno, inoltre, il ballo in maschera cade nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Il tema dell’evento sarà quindi l’amore con premi ad hoc: Miglior coppia di San Valentino, Miss Teatro Boni e Mister Teatro Boni per le maschere più preziose e raffinate e il premio alla Maschera più originale. La serata sarà allietata dalla band musicale I Marasma e a seguire musica, balli di gruppo e disco anni '70, '80 e '90. A mezzanotte, castagnole e frappe a volontà al bar del teatro. Info: www.teatroboni.it; 0763.733174; 334.1615504



Ronciglione, La stagione del Teatro Petrolini

Domenica, ore 21.15, programma stagione teatrale a km 0 al teatro Petrolini: "Pasticciaccio di Carnevale" in collaborazione con Forum Giovani. Ingresso 10 euro; iistituzioneprogettoteatro@gmail.com.



Tuscania, La stagione del Teatro Rivellino

Domenica, ore 17,00: "Il Pipistrello", operetta di Johann Strauss Jr. a cura dell'associazione culturale Opera Extravaganza. Spettacolo di Carnevale con la partecipazione di bambini in maschera, con il coro Opera Extravaganza, maestro del coro Susanna Ohtonen, corpo di ballo diretto da Rita Proietti Gretti, costumi realizzati da Paola Ovidi, voce recitante e regia di Angelo Tanzi, Da Ponte Ensemble, direttore musicale Luigi De Filippi. Personaggi e interpreti: Rosalinde: Simonida Miletic; Gabriel von Eisenstein: Stefano Osbat; Alfred: Mauro Branda; Adele: Simona Scavizzi; Frank: Lorenzo Bartolucci; Orlofsky: Emanuela Della Torre; Falke: Gino Nappo. Info: www.operaextravaganza.com; 0761.485247 . 346.7474907



Viterbo, I concerti dell'Università della Tuscia

Sabato, ore 18,00, auditorium di S. Maria in Gradi, ingresso via Sabotino (ampio parcheggio). Norma, tragedia lirica in due atti, musica di Vincenzo Bellini; lettura drammatizzata con ascolti musicali; regia Franco Carlo Ricci. Informazioni: 348.7931782 . 0761.357937; www.unitus.it



Viterbo, Fiabilandia per i più piccoli

Domenica, dalle ore 14,30 a piazza della Morte: "Fiabilandia": carnevale per i più piccoli promossa dalle Politiche giovanili del Comune di Viterbo, in collaborazione con le insegnanti delle scuole primarie e dell'infanzia di Santa Maria del Paradiso, Carmine e La Pila. Il pomeriggio si aprirà con l'inaugurazione e l'ingresso al paese delle meraviglie insieme ai protagonisti fiabeschi, interpretati dalla compagnia Tetraedro. Alle 17.30 proiezione del film della Walt Disney "Alice nel paese delle meraviglie" all'interno della sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi. In Piazza San Lorenzo verranno distribuiti gratuitamente libri di fiabe a tutti i bambini, ma anche zucchero filato e pop corn. Tante altre le iniziative in programma, tra cui animazione con truccabimbi della Karibù Animation ed Event Planner Pecorella, bolle di sapone, baby dance, giochi gonfiabili, spettacoli di magia, trampolieri, sputafuoco.



Viterbo, Mostra “Sacro & Profano”

Capolavori tra il Quattrocento e il Settecento articolati in sei sedi espositive: da Palazzo dei Priori al Museo civico, passando per le due importanti chiese di San Silvestro e del Gonfalone sino ai musei del Colle del Duomo e dell’Abate a San Martino al Cimino. Ingresso libero.