Tempo libero, gli eventi del weekend
nella Tuscia viterbese

Bagnaia, Villa Lante
di Carlo Maria Ponzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 13:00
Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre 2014.



Bagnaia (Vt), Tuscia in Jazz Summer 2014

Piazza Castello: sabato, concerto con le sonorità brasiliane della Watermellon Band; domenica, Angelo Olivieri con il suo quartetto.



Corchiano, Premio Fescennino d’oro 2014

Domenica, ore 21,00, piazza Pina Piovani: consegna del premio Fescennino d’oro, il prestigioso riconoscimento – ideato dal premio Oscar Nicola Piovani e dal sindaco Bengasi Battisti – che nel suo albo d’onore vanta nomi come Leo Gullotta, Ascanio Celestini, Gigi Proietti, Lello Arena, Luca De Filippo, Tosca e Toni Servillo. L’edizione numero quindici impalmerà Lillo e Greg, la coppia di attori, comici, fumettisti etc. etc. Lo spettacolo “Serata fescennina” è stato ideato dal maestro Piovani per rendere omaggio a quei canti fescennini che furono il seme da cui germogliò la letteratura latina, in modo particolare, la satira. Insieme a Piovani, sul palco saliranno il compositore Germano Mazzocchetti; la cantante e attrice Donatella Pandimiglio. Presenta Norma Martelli. Il ricavato della serata viene devoluto dall’Associazione Arnies Onlus a scopi sociali. Info: Alessandra Gaetani, cell. 339 6602656.



Graffignano, Pane e olio, storie di terra

Sabato, ore 21,30,piazza del Comune: “Pane olio e vino. Storie di terra", spettacolo ideato da Gianni Abbate, sulla base delle più belle poesie di tutti i tempi, le storie, le leggende e i suoi aneddoti, per scoprire quei sapori della terra che ci accompagnano da millenni. Versi d’Alceo e Archiloco, per passare poi a Catullo e ancora salendo nei secoli a Gioacchino Belli, Charles Baudelaire, Borges, naturalmente Neruda, fino ad arrivare ad un inedito Eduardo. In scena Gianni Abbate e il maestro Fabio Barili alla chitarra classica. Degustazione di vini della tenuta Le Velette e dell’azienda Paolo e Noemia D’Amico. Info: www.iportidellateverina.it; 347.1103270



Nepi, Passeggiata racconto

Sabato, ore 17,00, Davide Ghaleb editore e Banda del Racconto presentano: “Facendo tappa a Nepi”: passeggiata racconto dal Medioevo di Brancaleone ai viaggiatori pittori e scrittori dell'Ottocento romantico, attraverso la grande stagione urbanistica rinascimentale. Omaggio alla comunità nepesina, di e con Antonello Ricci, pillole storiche di Stefano Francocci, con la partecipazione di Olindo Cicchetti

Come sempre il biglietto consiste nell’acquisto di un libro a scelta fra quelli del catalogo di Ghaleb Editore. Appuntamento alle ore 17, 00 davanti la Rocca dei Borgia



Orte, Ottava medievale 2014

Sabato e domenica, gli appuntamenti dell’Ottava di Sant’Egidio. Nelle vie del centro storico, mercatini e spettacoli, esibizione di sbandieratori, degustazioni e enogastronomiche nelle taverne delle sette Contrade.



Sutri, XL edizione della Sagra del Fagiolo

Sabato e domenica, festa col prodotto tipico, detto anche "Regina": appartiene alla varietà borlotto, di dimensioni grandi, colore bianco crema con screziature rosse. Pranzi e cene all’aperto con stand gastronomici e distribuzione di fagioli: con salsicce, con cotiche, con gnocchetti, all’insalata da gustare nella tipica ciotola di terracotta. Specialità alla brace. Info: Pro loco tel. 0761.600330 - http://www.prolocosutri.it.



Tarquinia, Siti archeologici all’imbrunire

Sabato, ore 17,30, località “La Civita”, strada statale N. 1 Aurelia Bis: visita promossa dall'associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia alla scoperta dell'antica città. Gli scavi in corso nell’antica città di Tarquinia saranno illustrati dai membri della missione dell’Università di Milano. Durante la visita Giovanna Bagnasco Gianni, che dirige lo scavo, ripercorrerà nei brani degli autori antichi l’eco dei gesti, dei rituali e delle credenze degli antichi abitanti di Tarquinia che con la storia di Tagete e Tarconte hanno fatto della loro città la madre della religione di tutti gli Etruschi, ponendola all’origine della loro stessa civiltà.

Info: www.amicitombeditarquinia.eu; 333.4644284; 339.5780369; 335.5868299 .



Viterbo, Spettacolo sulla vita di Santa Rosa

Sabato, ore 21,00, cortile di palazzo dei Priori: “Audite et venite. La vita di Santa Rosa da Viterbo": concerto teatrale di Gianluca Zappa, con la rievocazione di vari episodi (la malattia e la prodigiosa guarigione; la visione della Vergine Maria; lo scontro con il padre; i miracoli etc. ). Il concerto teatrale procede con una continua alternanza di parti recitate a cantate. Con Zappa, si esibiscono Licena Buizza, Nicoletta Zappa, Leonora Piacenti, Paolo Tassoni, Emanuele Piacenti, Stefano Piacenti, Francesco Zappa, Michel Yammine, Elena Brozzi, Jacopo Ercoli. Ingresso gratuito.



Viterbo, XVIII edizione di Quartieri dell’Arte

Domenica, ex deposito Cotral, strada Teverina, ore 21,30: il “Ca’ la po’ il cu’”, da Pietro Aretino di Marco Belocchi e Lidia Broccolino. Regia Aldo Cassano. Con Angelo Di Genio (Premio Ubu under 30 per la migliore interpretazione per “History Boys” di Alan Bennett del Teatro dell’Elfo di Milano). Disegno luci Luigi Biondi. In collaborazione con il CRT- Teatro dell’Arte di Milano e con Animanera, compagnia in residenza del Crt. Info: Info: Ufficio Stampa Quartieri dell'Arte, Simone Carletti 328.276502, Roberto Pomi 339.4059133



Le iniziative del Parco della Valle del Treja

Dopo la pausa estiva, riprendono le visite guidate nel Parco. Per iniziare, un percorso affascinate lungo il Treja. Appuntamento domenica, a Calcata alle ore 9,30 strada provinciale, sentiero 019 Fontejano, per visite al borgo e al misterioso abitato medievale di Santa Maria di Castel Vecchio, fra chiese dirute, torri imponenti ed abitazioni rupestri. Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Lymph@; Sara Pulvirenti 334 5987964.