Tempo libero, gli eventi del weekend
nella Tuscia viterbese

Villa Lante a Bagnaia
di Carlo Maria Ponzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 15:27
Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 23 e domenica 24 agosto 2014.



Acquapendente, Viaggio nella civiltà contadina

Sabato e domenica, la XVII° edizione del “Viaggio nella civiltà contadina e artigiana”. Le vie del centro storico saranno animate da mercatini dell’artigianato, da riproduzioni di momenti della vita contadina, da mostre e conferenze, da spettacoli musicali. La sera, a partire dalle 19.00, sarà possibile assaporare presso gli stand gastronomici i prodotti tipici del territorio, ritrovare piatti cucinati con antiche ricette e gustare alcune specialità presso i banchi degustazione. Info: numero verde 800/411834.



Bagnaia, Notte della Taranta

Sabato, ore 21,30, concerto dal titolo “Note della Taranta”: dalla tradizione “PizziCanto” e dall'esperienza dell'Orchestra Minima Mysticanza nasce un viaggio attraverso i ritmi e le atmosfere del Mediterraneo con sonorità e commistioni del Sud Italia, del Nord Africa e dei Balcani fino per approdare direttamente in Puglia in onore della Notte della Taranta. Con: Caterina Gonfaloni (organetti diatonici, tamburi a cornice, cajòn, voce); Diego Polidori (chitarra classica); Ilvio Dinaro (violino, voce, percussioni); Special guest: Marcella Brancaforte (voce).



Bagnaia, Sagra degli Stracci

Sabato e domenica: a Bagnaia, borgo alle porte del capoluogo, ricompare, per celebrare San Rocco, un’antica tradizione locale caduta in disuso da qualche anno: la sagra degli Stracci”. Gli Stracci: tipica pasta, realizzata con acqua e farina; le tavolate sono apparecchiate nel centro storico raccolto dalle mura, accompagnate da musica e balli in piazza.



Blera, Iniziative estate 2014

Sabato e domenica, in piazza Giovanni XXIII: Blera in Rock: musica dal vivo, giochi popolari in piazza, prodotti locali a cura dell’Arci Blera. www.prolocodiblera.it



Bomarzo, Sagra della Focaccia

Località Pinetti: sabato si conclude la prima edizione della Sagra della Focaccia. Gli stand gastronomici apriranno alle 19,00. Musica e balli in piazza. Visite guidate alla Piramide di Bomarzo, l’imponente struttura scolpita nella pietra, ricavata da un enorme masso di peperino alto circa 15 metri e realizzato su tre livelli, del quale non si conosce ancora né l’origine né la funzione. Info: 328/9068207.



Gradoli, Sagra del fagiolo

Giardini del Priorato: la Fratellanza del Purgatorio Gradoli organizza "Alla mensa degli Incappucciati". Stand enogastronomici aperti dalle ore 19 e spettacoli dalle ore 21.30. Menù: bruschette di tre tipi; zuppa di fagioli del purgatorio; pappardelle al cinghiale; salsicce alla brace; agnello a scottadito; coregone arrosto; patatine fritte, insalata; cocomero o melone; Aleatico e Grechetto doc.



Graffignano, XII sagra del Cinghiale

Apertura stand dalle ore 20,00. Il menù: antipasto, pappardelle, gnocchetti, spezzatino, salsicce e braciole di maiale, patatine fritte e supplì; cocomero, gelato e cornetti caldi. Info: 339.5728808; 366.4003205



Ischia di Castro, Visite guidate 2014

L’assessorato al Turismo del Comune di Ischia di Castro organizza le seguenti visite guidate: Museo civico archeologico e parco archeologico dell’antica città di Castro: sabato 23 agosto, dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Museo archeologico civico archeologico “Piero e Turiddo Lotti” ed Eremo di Poggio Conte: domenica 24 agosto dalle ore 15,30 alle ore 19,00.



Monte Romano, XXIX sagra della carne maremmana

Dalle ore 19,30 apertura stand gastronomico. Il menù: carne bovina cotta alla brace, affiancata da spezzatino, trippa, coda alla vaccinara,



Orte, Le iniziative dell’estate 2014

Sabato, piazza Belvedere, ore 21,30: le più belle musiche del Mediterraneo proposte dall’Ensemble classica composta da Romano Pucci, primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala; Fabio Spruzzola, chitarra; Ivano Brambilla, clarinetto e mandolino; Silvia Cecchetti, voce. Al termine dl concerto cena con gli artisti alla Taverna della Civetta in Contrada San Sebastiano. Info: 333.2214656



Ronciglione, IX edizione della Notte Bianca

Nel centro storico, dalle ore 17,00 di sabato alle ore 4,00 di domenica: strade, piazze, negozi, saranno trasformati in tanti palcoscenici dando vita ad un’esperienza collettiva unica che metterà in risalto la vivacità turistica di Ronciglione. La cittadina sarà aperta tutta la notte, con musica, arte, spettacoli, gastronomia, shopping e III raduno nazionale di Majorette.



Tarquinia, Passeggiata racconto con Cardarelli

Sabato, ore 21,00, con partenza da Porta Tarquinia: “Il cappotto di Vincenzo Cardarelli”: passeggiata-racconto di e con Antonello Ricci, con la partecipazione di Pietro Benedetti.



Tarquinia, Corto Note di luna piena

Sabato, ore 21,00, Torre di Dante: proiezione del cortometraggio "Note di luna piena", un progetto realizzato da alcuni giovani della Lestra, primo classificato nella sezione cortometraggi al premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni. Ingresso libero.



Tuscania, Iniziative estate 2014

Sabato, vie del centro storico, dalle ore 19,00: degustazioni di prodotti e piatti tipici, musica e balli in piazza, spettacolo di cabaret.



Vallerano, Festeggiamenti di San Vittore 2014

Il programma di San Vittore (Info: www.festasanvittore.com) promette consueti riti, come la distribuzione del pane benedetto ai valleranesi nei paesi limitrofi e quindi ai residenti; la seconda edizione della giornata dei Ruzzolone; visite guidate alla scoperta del centro storico; i concerti della banda musicale “Nanino” diretta dal maestro Vittorio Romoli; gli spettacoli itineranti; la processione e il trasporto della Macchina di San Vittore martire; l’esibizione del Gruppo storico Spadaccini di Soriano nel Cimino e i “fragorosi bombardamenti aerei e a terra”. Sul fronte degli spettacoli musicali, sabato, in viale del Ruscello, arriva Fiorella Mannoia nell’ambito del suo Live tour 2014 (ingresso gratuito).



Valentano, Garibaldi sul fiume Tyne

Sabato, ore 18,00: Il Centro ricreativo Santa Lucia (via Amedeo 5) presenta “Garibaldi sul fiume Tyne”, un libro di Patricia Frazer Brison (Davide Ghaleb Editore), con la partecipazione dell’autrice, di Bonafede Mancini, docente di Storia e Filosofia e e il reading di Vera Risi.



Valentano, XXXII sagra del Bujone

Piazza della Vittoria. Nel centro storico di Valentano, tradizionale sagra gastronomica. Tra le pietanze caratteristiche l'agnello “a bujone” (sugo tirato a base di concentrato di pomodoro) e la trippa al sugo, salsicce e facioli con le cotiche. Primo piatto per eccellenza “le biche” (pasta fresca ottenuta da impatto di acqua, farina e sale) conditi con il sugo al tonno. Disponibili anche piatti con affettati e formaggio tipico della zona.