Tempo libero, gli eventi del weekend
nella Tuscia viterbese

"Il lago dei cigni" a Montalto
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Gennaio 2015, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 12:39
VITERBO - Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento in vari centri della Tuscia viterbese nei giorni di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015.



Acquapendente, La stagione del Teatro Boni

Domenica, ore 17,30, Roberto Santi è protagonista di "Animula, vagula, blandula. Adriano l'uomo" scritto da Flavio Marigliani, per la regia di Sandro Nardi; assistente alla regia Eligio Martinoli, luci di Manuel Dionisi. Dedicato alla figura di Adriano, il testo ricostruisce le principali tappe della vita di uno fra gli imperatori più amati e discussi dell’epoca romana, partendo direttamente dalle fonti storiche greche e latine. Info: 0763.733174 - 334.1615504 - www.teatroboni.it - www.vivaticket.it.



Fabrica di Roma, XII edizione del Fabrica Festival

Domenica, ore 17,30, Teatro Palarte, via XXV Aprile: XII edizione del Fabrica Festival, rassegna invernale di concerti e spettacoli; direzione artistica di Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori. Spettacolo della Compagnia di Tango Argentino: Abrazo de Tango; ingresso 5 euro; Info: www.comune.fabricadiroma.vt.it; 0761.569001 (interno 7)



Montalto di Castro, La stagione del “Lea Padovani”

Sabato, ore 21,00: “Il lago dei cigni ovvero il canto”, spettacolo di danza del Balletto di Roma con coreografia e regia di Fabrizio Monteverde e musiche di Čajkovskij. Info: www.teatroleapadovani.it; 0766.870115



Ronciglione, “Stagione teatrale a km. 0”

Sabato, ore 21,15, Teatro “Ettore Petrolini”: “Menecmi”, di Plauto rappresentata dalla compagnia Favl di Viterbo. Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com



Tuscania, Sagra della frittella

Domenica, la tradizionale sagra della Frittella di cavolfiore giunta alla quarantacinquesima edizione. Dalle 11.30 in piazza Italia, “il padellone” comincerà a cuocere le frittelle e, sempre nella stessa piazza, dalle 15,00, animazione per grandi e per bambini. Alle ore 17,30, a Porta di Motascide, l’arco di San Marco, l’accensione del grande falò di Sant’Antonio.



Viterbo, I concerti dell’Università della Tuscia

Auditorium di S. Maria in Gradi, ingresso via Sabotino (ampio parcheggio): sabato, ore 18.00, in collaborazione con The Keyboard Charitable Trust di Londra, concerto del pianista Alexander Ullman, primo premio al concorso internazionale Franz Liszt di Budapest. Musiche di Franz Liszt, Robert Schumann, Fryderyk Chopin. Info: 348.7931782 . 0761.357937; www.unitus.it



Viterbo, Le immagini della Vergine

Mostra di dipinti dei secoli XVII e XVIII provenienti dal territorio della Diocesi di Viterbo allestita nella sala del Conclave del Palazzo dei Papi. E' da tempo iniziata da parte della Diocesi una opera di valorizzazione e promozione del grande patrimonio culturale troppo spesso sottratto all’attenzione pubblica. Alcune di queste opere sono di particolare bellezza e per alcune si era persa traccia oppure non erano mai state attribuite all’artista che le ha eseguite. Ingresso gratuito.



Viterbo, Capolavori tra il Quattrocento e il Settecento

La mostra “Sacro&Profano” è articolata in sei sedi espositive: da Palazzo dei Priori al Museo civico, passando per le due importanti chiese di San Silvestro e del Gonfalone sino ai musei del Colle del Duomo e dell’Abate a San Martino al Cimino.