Tempo libero, gli eventi del ponte
del 25 Aprile nella Tuscia Viterbese

Il palio di Bomarzo
di Carlo Maria Ponzi
5 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 17:23
VITERBO – Tanti appuntamenti nella Tuscia viterbese in occasione del ponte del XXV Aprile, festa della Liberazione, tra folklore, degustazione di prodotti tipici, mostre, escursioni, spettacoli teatrali e musicali.



Acquapendente, Antica Fiera delle Campanelle

Sabato e domenica, presso il Museo della Città, nella sede del Palazzo Vescovile, la mostra temporanea delle campanelle; premiazione del concorso per le migliori campanelle realizzate con argilla, pasta di sale, legno, ceramica etc. Info: tel. 0763/7309205.



Bomarzo, Sagra del Biscotto e Palio di S.Anselmo

Venerdì, ultimo giorno della 41° edizione della sagra del Biscotto, con distribuzione di migliaia di gustose ciambelle che possono vantare il marchio di qualità italiano Pat (prodotti agroalimentari tradizionali). L’antica ricetta, gelosamente custodita da madre in figlia, è rimasta pressoché identica a quella originaria: lievitazione naturale ed impasto aromatizzato bagnato nella “zozza”, un intingolo di olio, vino, zucchero, limone e anice.



Canino, XIII sagra dell’Asparago verde

Da venerdì a domenica, il “mangiatutto (così viene chiamato l’asparago a Canino) viene celebrato con una sagra. Previsti assaggi con tutti i piatti a base di asparago, dal primo al secondo al contorno al dolce. Il primo piatto, Paja e fieno con asparagi è il più gettonato: preparato con tagliolini gialli e verdi fatti in casa e conditi con salsiccia, guanciale, cipolla, panna,funghi, peperoncino e olio extra vergine d'oliva Canino Dop. Millecinquecento saranno le uova utilizzate per fare la frittata con un quintale di asparagi. Info: http://www.comune.canino.vt.it



Caprarola, Le bellezze di Caprarola

Venerdì, ore 18,00, Palazzo Farnese: incontro con gli autori Mary Jane Cryan e Hugo Vickers che prenteranno, rispettivamente, le proprie opere “Etruria. Storie e segreti”, e la biografia della Regina Madre Elizabeth. Ingresso libero.



Chia, Il paesaggio più bello del mondo

Domenica, giornata di trekking culturale in cammino sui luoghi dei set del film “Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini (1964) Appuntamento alle ore 8,30 all’ingresso di Bomarzo. La passeggiata si svilupperà all’interno del bosco circostante e sarà lunga circa 7 chilometri. Ad accompagnare il gruppo il cantastorie Antonello Ricci, Pietro Benedetti, Paolo Zuccarino e Silvio Cappelli. Si visiterà, tra l’altro, la misteriosa “piramide etrusca”, gli antichi camminamenti, le case rupestri, il notevole sito archeologico di Santa Cecilia, gli antichi mulini e il “paesaggio più bello del mondo” dove il regista-poeta Pasolini ha intese rievocare il fiume Giordano. Info: Silvio, 338/2129568.



Farnese, escursione alla Selva del Lamone

Tra boschi e sassi: domenica, escursioni di primavera con i guardaparco della Riserva con l’obiettivo di far scoprire al grande pubblico la natura selvaggia della “Selva del Lamone”, le sue ricchezze archeologiche e la sua storia legata all’uso delle risorse naturali. Durata: circa 4 ore. Appuntamento a Farnese, piazza del Comune alle ore 9.00. Alla fine di ogni escursione ci sarà la possibilità di assaggiare prodotti tipici locali o di usufruire di sconti per pranzare nei ristoranti di Farnese. Facebook https://www.facebook.com/selvalamone.it



Grotte di Castro, A spasso tra archeologia e natura

Venerdì, con partenza alle ore 9,00 dal museo Civita, il gruppo archeologico “Castrum Cryptarum” promuove la passeggiata allo scoperta dei molti siti etruschi presenti sul territorio della cittadina dell’Alto Lazio. Info: tel. 0763.796983; 0763.797173.



Viterbo, I concerti dell’Università della Tuscia

Sabato, ore 18,00, auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio) concerto del pianista Mamikon Nakhapetov (vncitore Premio Chopin 2012) con musiche di Claude Debussy, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Nodar Gabunia, Robert Schumann.



Torre Alfina (Acquapendente), Museo dl Fiore

Sabato e domenica, il Museo del Fiore organizza l’iniziativa “Una pianta per ogni malanno”. Tutti i visitatori scopriranno quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell’alto viterbese, i riti magico- religiosi legati all'utilizzo delle erbe e il ricettario di alcuni preparati. Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche. Info: Coop. L’Ape Regina, 0763-730065; www.museodelfiore.it.



Viterbo, Museo del Colle del Duomo

Apertura straordinaria del complesso monumentale di piazza San Lorenzo a cura della coop. Archeoares. Biglietto comprensivo di ingresso al Museo Colle del Duomo e visita guidata alle parti nascoste della Cattedrale (sagrestia e coro barocco), loggia dei Papi, aula del Conclave e i piani inferiori del Palazzo dei Papi. Info: 3207911328; www.museocolledelduomo.com.



Viterbo, Fontane e giochi d’acqua

Venerdì, ore 16.00, visita guidata per scoprire, grazie a un itinerario piuttosto insolito, le fontane meno conosciute e meno visitate della città. Partenza della visita dall’ufficio Turistico di via Ascenzi 4. Info e prenotazioni: tel. 0761-325992; infotuscia@fastwebnet.it



Centri vari, L’Arci presenta Resist

“Resist” è organizzato dal comitato Arci di Viterbo ed è incentrato sui temi ed i valori della Resistenza. Venerdì: Civita Castellana, circolo Arci Centro (/via di Corte, 99): colazione Partigiana e percorso in bicicletta fino a piazza della Liberazione. Montefiascone, sala consiliare comunale: inaugurazione di “Memorabilia 1944” dedicata a Francesco Zaltron “Silva” e Delio Ricci: esposizione di stampa clandestina, volantini, manifesti, cartoline, materiale propagandistico originale dell’epoca. Capranica, ore 16,00: circolo Arci (via della Vaccinella), Merenda "Liberazione"; ore 21,00: Concerto della band "Malpartito". Sabato: Viterbo, Fattoria di Alice (strada Tuscanese 20) alle ore 20.30: cena “Resistentexsempre” a cura di Mancuso Brothers e reading per voci e chitarra combat rock (Info e prenotazioni; 3200273230; 3342483531). Domenica: Viterbo, pic nic itinerante per le piazze del centro storico per scoprire insieme come vivere la città liberata dalle macchine. Canepina, piazza Sandro Pertini, alle ore 17,30, spettacolo “Drug Gojko” e con Pietro Benedetti



Le iniziative dell’associazione Archeotuscia

Domenica, escursione a Canino, in occasione dell’apertura straordinaria della tenuta del Principe Torlonia, con visita guidata alle ore 10,00 alle Terme dei Bacucco. Percorsi facili. Pranzo al sacco o al ristorante. Appuntamento a Viterbo, Piazza Crispi, ore 8,30, partenza ore 8,45 con mezzi propri, ritorno ore 13,00 oppure ore 18,00 per coloro che si fermano a pranzo.



Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

Escursioni alla scoperta dell’evoluzione della valle, dei fenomeni eruttivi e della ricchezza di una importante risorsa come l’acqua, nonché alle aree naturalistiche tra Calcata e Faleria. Appuntamenti: venerdì, alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia; domenica, alle ore 9,30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova. Info e prenotazioni: per venerdì, Beatrice Cosentino 335 6908993; per domenica, Teresa Di Cosimo 0761 588885 – 338 5064584