Tempo d’autunno, tempo di eventi per esaltare le eccellenze dei prodotti tipici e i piatti dal sapore antico

San Martino al Cimino dominato dall'abbazia cistercense
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 18:55

Tempo d’autunno, tempo di eventi per esaltare le eccellenze dei prodotti tipici e i piatti dal sapore antico.

Domenica 19, di rilievo la nona edizione della “Tobia-San Martino olio e vino”, passeggiata enogastronomica organizzata dall’associazione “Take off”.  “Una simpatica iniziativa – dicono i promotori - per stare insieme e passare una domenica diversa rivolta a tutti anche per deliziare il palato con una bella bruschetta all’olio extravergine profumato appena prodotto, innaffiata da buon vinello locale, e nello stesso tempo conoscere e approfondire la storia di monumenti importanti del comprensorio come l’abbazia cistercense di San Martino al Cimino, le numerose testimonianze materiali della famiglia Chigi, o la storia del distrutto Castello di Petrignano nei pressi di Tobia, attraversando i boschi, gli oliveti e i castagneti della meravigliosa zona”.

Il programma: ritrovo nella piazza di Tobia e partenza alle 8,30 in direzione di San Martino al Cimino attraverso un tratto della Via Francigena fino ad arrivare alla Porta Est. Alle 10 visita all’abbazia e al paese. Alle 12, si ritorna a Tobia, su un percorso diverso da quello dell’andata, passando di fronte all’antico spaccio di Pian di Legname, fino ad arrivare al lavatoio della famiglia Chigi, e subito dopo al Frantoio oleario del piccolo borgo per una degustazione enogastronomica con bruschette all’olio extravergine d’oliva appena prodotto.

Anche Tuscania domenica è in prima fila per degustazioni varie.

Dalle 10,30, l’ufficio turistico (via Roma n. 2) ha in programma la visita guidata alla necropoli etrusca Madonna dell’Olivo, punteggiata, tra le altre, dalla maestosa Tomba della Regina; a seguire assaggi di olio extravergine di oliva preso l’agriturismo Valentini.

I due appuntamenti saranno preceduti sabato da una serata tra arte, storia ed enogastronomia a Bolsena (Palazzo del Drago, dalle ore 18,30). “Faremo un viaggio nella bellezza arte e nell’eccellenza gastronomica ed enoica dei nostri territori – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa, componenti del gruppo di lavoro Voltumna – con degustazioni guidate di finger food, immersi nella meraviglia del cinquecentesco palazzo del Drago, inserito nella lista delle ‘Dimore storiche italiane”, nel cuore della cittadina Bolsena con vista sul più grande lago vulcanico d’Europa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA