Stadio Rocchi, qualcosa si muove: il manto erboso dell'impianto viene innaffiato

Stadio Rocchi, qualcosa si muove: il manto erboso dell'impianto viene innaffiato
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 04:15 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Stadio Enrico Rocchi, eppure qualcosa si muove. Sia a livello amministrativo, che a livello pratico. L'impianto di via della Palazzina continua ad essere sempre in stato di degrado. Nella parte che dà sul quartiere Pilastro accanto al parcheggio, dove si trova la biglietteria ospiti, la finestra risulta essere aperta e probabilmente è stata forzata. Da lì è possibile anche entrare all'interno dell'impianto. Dentro lo stadio, le sterpaglie all'altezza della Curva dei supporter continuano ad essere sempre alte e si scorge anche una centralina divelta.

Al momento si sta facendo però la manutenzione al manto erboso, che ieri mattina era regolarmente innaffiato. Non si vedono più quindi le chiazze gialle di erba secca come nei mesi passati, anche se l'erba è piuttosto alta essendo cresciuta irregolarmente ed il mento erboso è pieno di buche. È chiaro che, una volta che sarà portato a termine il bando europeo per l'assegnazione, servirà comunque il parere di tecnici esperti per capire quali interventi effettuare per riportare il manto erboso ad un'agibilità perché ci si possano disputare delle partite di calcio. E, soprattutto, quali saranno i tempi.

Dopo una stagione che verrà purtroppo ricordata dai viterbesi, come quella senza calcio, gli sportivi del capoluogo e non sperano che già dal prossimo settembre lo stadio Enrico Rocchi potrà riaprire.

Nel corso di un consiglio comunale, lo scorso 15 febbraio Palazzo Dei Priori ha già chiesto alla Regione di poter acquisire tutto l'impianto di via della Palazzina, visto che le mura di cinta, il manto erboso e un gabbiotto dell'energia elettrica erano di proprietà della Pisana. La risposta della Regione Lazio dovrebbe essere arrivata nei giorni scorsi. Adesso bisognerà procedere con le operazioni di accatastamento del manto erboso.

Intanto però l'Amministrazione Comunale ha preso contatti con il Centro studio enti locali di San Miniato per essere affiancata nella gestione del bando europeo per l'assegnazione dell'impianto di via della Palazzina. Che i tifosi sperano si possa concludere nel minor tempo possibile in modo che ci siano poi le tempistiche per iniziare a programmare la prossima stagione. Proprio in consiglio comunale era stato specificato che il bando europeo per l'assegnazione dello stadio Enrico Rocchi sarebbe stato gestito anche da un ente esterno. I tifosi si augurano comunque che nel bando venga inserita una clausola che, qualora l'assegnazione sia appannaggio di una società non viterbese, tuteli a squadra che rappresenta la città, permettendole di disputare comunque allo stadio Enrico Rocchi le proprie partite casalinghe di campionato la prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA