Viterbo, sicurezza: telecamere sulle porte della città il giorno della Macchina di Santa Rosa

Viterbo, sicurezza: telecamere sulle porte della città il giorno della Macchina di Santa Rosa
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2016, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 15:37
Un occhio su tutto ciò che entrerà in città. Per tutta la giornata del 3 settembre infatti agli ingressi saranno attive sette telecamere, a disposizione di questura e prefettura. Un ulteriore tassello che si va ad aggiungere al mosaico della sicurezza, «sperando che anche questo serva a rendere la festa ancora più bella e godibile per cittadini e turisti»: è l’auspicio dell’assessore Giacomo Barelli, che ha risposto alla richiesta del questore e del prefetto.

Il costo dell’operazione è di 1.915 euro, Iva compresa. La determina pubblicata ieri sul sito del comune, certamente alla luce delle richieste emerse da chi deve garantire la sicurezza parla della «necessità di intensificare i controlli, data anche l’attuale delicata condizione globale». Ecco come nasce l’iniziativa. «Accogliendo una richiesta arrivata da questura e prefettura di installare le telecamere agli ingressi della città – dice Barelli – abbiamo voluto rispondere positivamente e contribuire, mettendo a disposizione il noleggio di sette telecamere. Garantiranno a cittadini e turisti un’ulteriore dotazione sul fronte della sicurezza per tutti».

Il piano della questura prevede nuove misure, quest’anno: i controlli sulle schede delle presenze negli alberghi, quelli che verranno effettuati nelle borse, le altre quattro telecamere posizionate sulla Macchina. Ora queste ulteriore sette. «Sappiano bene gli sforzi che stanno facendo le forze dell’ordine – continua Barelli – in questo momento così importante. Abbiamo voluto contribuire. Credo che questa misura darà una mano a chi ha il compito di garantire la sicurezza e maggiore tranquillità a chi assisterà al Trasporto. Invito tutti i cittadini a collaborare con loro e con gli organizzatori, affinché tutto si svolga nella maniera più tranquilla possibile. Auspico questo».

I sette occhi elettronici saranno attivi per tutto il 3 settembre. «Saranno le forze dell’ordine a valutare l’utilizzo migliore. Noi abbiamo dato il nostro contributo per rafforzare il dispositivo di sicurezza». Dovrebbero essere piazzate alle porte di accesso della città – conclude – ma saranno loro a stabilirne l’esatto posizionamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA