Gli spettacoli del fine settimana, tra Ornella Muti e il Sindaco pescatore

Angelo Vassallo, il sindaco pescatore
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Febbraio 2022, 06:10

Spettacoli a go-go nel fine settimana. Sabato 19, ore 17, la stagione musicale di Unitus ospita all’auditorium di Gradi Alessandro De Luca, uno dei più rappresentativi pianisti italiani della sua generazione. «Il suo programma – dice il direttore artistico della rassegna Franco Carlo Ricci - è dedicato a protagonisti assoluti della musica del Novecento: Vittorio Rieti, Francis Poulenc, Igor Stravinskij, George Gershwin. Il concerto può essere seguito, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita al link http://tiny.cc/XVII_stag_concertistica».

Ancora sabato, alle ore 21, al Teatro “Lea Padovani” di  Montalto di Castro arriva una star del grande schermo: Ornella Muti, alla prese con “Un ritratto per Teresa” di Mark Borkowsky, insieme a Fabrizio Nevola, Roberto Negri, Francesco Sechi, Barbara Marzoli, Cecilia Guzzardi, regia Enrico Maria Lamanna. Edward Vitavich è un artista apprezzato per la sua capacità di stupire e ravvivare le piatte vite borghesi. Già tormentato da una dipendenza da alcol e farmaci, viene arrestato mentre tenta di trafugare le spoglie del padre, che intende sottrarre per farne parte integrante di un’opera d’arte. Liberato su cauzione, affronta una crisi artistica ed esistenziale.

Gli eventi di domenica 20. Al Teatro “Rossella Falk” di Tarquinia, alle ore 18,30, Ettore Bassi in “Il Sindaco pescatore” di Dario Vassallo, Edoardo Erba, regia del citato Lamanna.

E’il racconto della storia di un “eroe normale”, Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica.  Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. Modello di rigore e rispetto della legge con modi severi e fermi, la sua condotta esemplare gli permise di preservare la bellezza di uno dei luoghi più incantevoli del Cilento. La sera del 5 settembre 2010 è stato ucciso in circostanze ancora oggetto di indagini da parte della magistratura.

Sempre domenica, alle ore 21, al Teatro “Don Paolo Stefani” di  Caprarola la commedia “Una zitella da sposare”, di e con Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, Valeria Moretti, Daniele Derogatis, regia Marco Simeoli. La storia di Marta, 35 anni, single per scelta, viene iscritta a sua insaputa dalla madre su un sito di incontri al buio. Il suo migliore amico, l’eccentrico Luigi, si offre di aiutarla organizzandole gli appuntamenti. E avviene che…

© RIPRODUZIONE RISERVATA