Sagre di primavera della Tuscia viterbese: a Sipicciano il Bombolone, a Vallerano la frittura

A Vallerano (Vt), la sagra della frittura
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 16:29
Tempo di primavera, tempo di sagre di prodotti e specialità tipiche nei borghi della Tuscia viterbese.
 
A Sipicciano (frazione di Graffignano), sabato 24 e domenica 25 giugno viene apparecchiata la seconda edizione della festa del Bombolone al parco Poggio del castagno. In programma la degustazione di bomboloni, tutti fatti a mano, uno per uno, dalla lievitazione naturale alla farcitura.
 
Varie le specialità: il classico bombolone alla crema; o alla Nutella; al cioccolato bianco; alla marmellata e come new entry il bombolone al pistacchio.
 
Gli stand gastronomici, aperti dalle ore 19,30, servono anche un menu completo di primi, zucchine e salsiccia, carne alla brace, contorni e trippa. Musica dal vivo e balli con le orchestre di Ivan Pagani (24 giugno) e Samuele Biribicchi (25 giugno). 
 
A Vallerano, nell'ultimo week end di giugno,  ritorna la sagra della frittura, distribuita negli stand sistemati nei Giardini comunali.
 
Il menù comprende la sfilata di melanzane, patate, zucchine, baccalà, salvia, i fiori di zucca e le pizze impastellati e fritti secondo la tradizione e qualche segreto tramandato dalle donne di Vallerano per soddisfare ogni tipo di palato.
 
Ma accanto ai fritti, gli organizzatori promettono ricchi assaggi di “fricciolose” (crespelle che in altri paesi della Tuscia vengono chiamate “fregnacce” o “frittelloni”), primi piatti come il fieno al ragù, salsicce alla griglia, fino ai dolcetti tipici locali, accompagnati da laute bevute di birra alla spina e vino delle migliori cantine della zona
 
Si inizia di pomeriggio, alle ore 18, con la vendita di panini e pizze fritte, e si prosegue alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici, operativi  sabato e domenica anche a pranzo, dalle ore 12,30.
 
Biglietto: ingresso libero, si paga quello che si mangia.
 
Telefono per informazioni: Info prenotazioni (anche WhatsApp); Luca 320.7157123; Fabio 333.7203768; Giacomo 348.5542636; Pierpaolo 388.4695074
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA