seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Lunedì 20 Maggio - agg.19:01
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Viterbo

Casapound, irruzione al comizio
di Ruotolo: volano sedie

Il giornalista: "Per fortuna nessuno si è fatto male"
Presentata una denuncia ai carabinieri, ci sono 6 denunciati

PER APPROFONDIRE tagcasapound, ruotolo, civita, castellana

VITERBO - Alcuni militanti di Casapound hanno fatto irruzione, questa mattina a Civita Castellana, durante un incontro elettorale organizzato da Rivoluzione Civile, con la presenza di Sandro Ruotolo candidato alla presidenza della Regione Lazio. L'irruzione di sette-otto giovani, che hanno srotolato uno striscione e urlato slogan, è avvenuta nel corso dell'appuntamento di Sandro Ruotolo in agenda per questa mattina a Civita Castellana (Viterbo). Dopo una visita all'ospedale Andosilla, il candidato per il movimento di Ingroia si è spostato presso un'azienda ceramica e successivamente alla sala Pablo Neruda, nel centro di Civita, per incontrare cittadini e lavoratori.

All'incontro erano presenti una cinquantina di persone, che sono fuggite al momento del blitz. Nei giorni scorsi il giornalista era stato al centro di una polemica con Casapound, dopo che si era rifiutato di stringere la mano a Simone Di Strefano, anch'egli candidato alla Regione. «Sono orgogliosamente antifascista e ho deciso di non stringere la mano al candidato di Casapound, che come me corre per la presidenza della Regione Lazio», aveva sottolineato.

Più tardi Ruotolo è arrivato a Viterbo, dove ha commentanto l'episodio. “Per fortuna è andata bene e nessuno di noi è rimasto ferito”, ha detto molto più tranquillo su quanto accaduto poche ore prima a Civita Castellana. Nel commentare l’incursione di Casapound, ha parlato di "fatto molto grave, ma a noi compete fare la campagna elettorale, agli altri accertare eventuali responsabilità. Ma che si possa interrompere il comizio di una formazione politica è un attacco pesante alla democrazia. Per fortuna è andata bene e nessuno di noi è rimasto ferito, anche se io sono stato personalmente minacciato. Ma questa è un’altra storia”.

La polizia ha identificato sei membri del gruppo di militanti di Casapound che questa mattina ha fatto irruzione in un incontro pubblico a Civita Castellana al quale stava partecipando il candidato governatore Sandro Ruotolo. Si tratta di quattro giovani di Viterbo e due di Civita Castellana. Intanto sul profilo Facebook di Casapound Viterbo sono state pubblicate anche alcune foto della contestazione a Ruotolo, accusato di essere «antidemocratico», dopo aver negato la stretta di mano al candidato governatore di Casapound Simone Di Stefano prima del dibattito al Tgr Lazio alcuni giorni fa. «Nelle ultime ore - si legge - si alza il coro delle solite voci che si rifanno, a detta loro, ai più alti principi democratici. Per quanto concerne la vicenda Ruotolo, tali voci non sono più in grado di distinguere una semplice contestazione da un'aggressione, nonostante ci siano foto, tra l'altro pubblicate da loro, che parlino chiaro, nessun fumogeno dentro la stanza, nessuna sedia rovesciata e nostri militanti a volto coperto ma solo uno striscione esposto e qualche frase al megafono, un' azione durata un minuto e che non ha impedito il normale proseguimento del comizio».


Lunedì 11 Febbraio 2013 - 13:35
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Febbraio - 11:50
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LINK ASSOCIATI

ARTICOLI CORRELATI

OGGI IN PRIMO PIANO

Partiti, proposta anti-movimenti del Pd. Il M5S: si occupino di Berlusconi

ROMA - Tempi duri per i movimenti, a partire dai 5 stelle di Beppe...

Roma, uomo sul cupolone di San Pietro con uno striscione: «Stop al massacro, no all'euro»

ROMA - Un uomo si è arrampicato sulla cupola di San Pietro. È...

Napolitano: crisi angosciante, subito misure per il lavoro

ROMA - La «crisi angosciante e drammatica» che vive l'Italia...

SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Aumento Iva, governo orientato a lasciarla al 22%

ROMA - Una stangata compresa tra 100 e 200 euro per le famiglie.

Garbatella, bimba si accascia in strada con lo zaino sulle spalle: infarto

ROMA - Panico nei pressi di una scuola media di Roma, alla Garbatella, dove stamattina alle 8 una bimba di 10...

Tunisia in fiamme: arrestata Amina, la Femen a seno nudo

Barricate, bandiere nere, copertoni dati alle fiamme, sassaiole contro lacrimogeni, spari in aria, feriti e...

«Mi ha picchiata e violentata, prendetelo» Arrestato il fidanzato

PERUGIA - Picchiata e violentata: è il dramma di una ragazza ventenne arrivata al pronto soccorso...

Renzi: «Imu? Cambiale pagata a Berlusconi meglio abbassare l'Irpef»

ROMA - «Intervenire sull'Imu è una cambiale che si paga all'accordo con...

Asteroide sfiorerà la Terra il 31 maggio: è l'1998 QE2

Un asteroide sfiorerà la terra venerdì 31 maggio. "Non dobbiamo farci prendere dal panico,...

Lazio-Cagliari 0-1/ L'ultima beffa ai biancolesti

Dal nostro inviato Alessandro Angeloni TRIESTE - La maledizione Udinese colpisce ancora e il cerino in mano...

Gigantesca esplosione sulla luna visibile a occhio nudo dalla terra Video

MILANO - L'impatto di un meteorite sulla superficie della Luna ha causato una gigantesca esplosione...

Giocatori del Milan contestati a Firenze, cori alla stazione contro Balotelli

FIRENZE - Giocatori del Milan contestati da un gruppo di circa 30 tifosi della Fiorentina, la notte scorsa...

Napolitano: crisi angosciante, subito misure per il lavoro

ROMA - La «crisi angosciante e drammatica» che vive l'Italia «impone alle Istituzioni,...

CASA
Aumentano le detrazioni per la prole a carico
Da 800 a 950 euro lo "sgravio" per ogni figlio dai 3 anni in su
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009