"Santa Rosa ha iniziato a seguirti": le suore del monastero su tutti i social

"Santa Rosa ha iniziato a seguirti": le suore del monastero su tutti i social
di Massimo Chiaravalli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2016, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 13:24
La notifica sul telefonino è di quelle che non ti aspetti: "Santa Rosa ha iniziato a seguirti". E' il cambio dei tempi, il monasteto 2.0. Dopo le suore di clausura, a custodire il corpo di Rosa dallo scorso dicembre ci sono quelle francescane alcantarine. E hanno un profilo social, su tutte le piattaforme.

Facebook? La loro pagina è Santuario - Monastero di Santa Rosa. Twitter? Ecco @SrosaViterbo. I profili sono stati aperti il primo agosto. E da oggi le suore sono anche su Instagram: S.Rosaviterbo.

In meno di un mese su Facebook hanno raccolto già 255 like, mentre a livello di cinguettii siamo un po' più bassi: 4 follower e altrettanti utenti seguiti. Sull'ultimo social invece sono partite forte: in mezza giornata hanno 56 follower e ne seguono a loro volta quasi 800.

Ma cosa postano le suore del monastero di Santa Rosa? Il primo tweet è stato di saluto, il secondo di preghiera: «Il Signore vi dia pace». Ma poi hanno preso confidenza e inserito tutto il programma religioso della festa, la foto del corpo incorrotto della santa, il link del nuovo sito – sì, c'è anche quello, già presente con le clarisse, ma riveduto – e qualche informazione con tanto di hashtag. Come questa: «Fino al 14 settembre riapre il punto informativo espositivo sulla salita di Santa Rosa all'angolo con la casa. Gli orari: dalle 9:30-12:30 – 15:30-20:00. Dal 31 agosto al 4 settembre con orario continuato 9:00-20:00. #start #santarosa2016».
© RIPRODUZIONE RISERVATA