Viterbo, i fiori di zucca sono finiti: al ristorante scoppia la rissa

Viterbo, i fiori di zucca sono finiti: al ristorante scoppia la rissa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 10:38
​Tutta colpa dei fiori di zucca. Che anche nella Tuscia, si sa, sono una di quelle prelibatezze che in cucina non dovrebbe mai mancare. Meno che mai al ristorante, sennò potrebbe scapparci anche la rissa. Come quella divampata tra i tavolini di un noto e rinomato locale per inappetenti mangerecci di Tobia, frazione montana del capoluogo molto gettonata nelle calde sere d’estate.



Sabato in verità faceva abbastanza fresco, ma non tanto da raffreddare gli animi di clienti e addetti alle cucine del ristorante. A far sbollire quei bollenti spiriti ci hanno dovuto pensare gli agenti della Volante della polizia, saliti da Viterbo fin sulle pendici del monte Fogliano dopo la telefonata giunta al 113.



Cosa era accaduto: alla ferale notizia comunicata da una cameriera, a un tavolo di distinti signore e signori, che i fiori che sbocciano dalle zucche erano stati esauriti dai clienti seduti in precedenza, che uno dei clienti non ci ha visto più. “No, i fiori no!”, avrebbe detto. La solerte ragazza dello staff ha tentato di giustificarsi, ma non è servito a molto. Anzi, dal tavolo qualcuno si è alzato in piedi alzando la voce; dalla cucina qualcuno è uscito - già abbastanza accaldato, ovvio - e poco dopo ne è scaturita una litigata niente male. Con tanto di sedie che mulinavano per il locale e con gli altri clienti che scappavano.



Risultato: poliziotti seduti al tavolo dello stesso ristorante per generalizzare i contendenti e paramedici del 118 arrivati in ambulanza per controllare la cameriera - sempre quella dei fiori, poverina - che aveva accusato un malore, fortunatamente di poco conto. Altro che fiori di zucca fritti, insomma. In tanti sono rimasti a digiuno sabato scorso, con il problema - quello sì da indigestione - di dover affrontare un guaio giudiziario se una delle due parti decidesse, entro i canonici 90 giorni, di presentare una querela contro l’altra.



Comunque siete avvertiti, ristoratori e clienti golosi: per la patata lessa passi pure, ma sui fiori di zucca pastellati - con alicetta o senza - da queste parti non si scherza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA