Energia, un nuovo parco eolico a Tuscania (9 pale). A Viterbo domanda per 38 ettari di agrivoltaico

Energia, un nuovo parco eolico a Tuscania (9 pale). A Viterbo domanda per 38 ettari di agrivoltaico
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2023, 05:20

Nuovo progetto di parco eolico a Tuscania. L’ultima istanza arrivata al ministero per essere sottoposta alla valutazione di impatto ambientale riguarda “9 aerogeneratori per una potenza complessiva di 55,80 megawatt”, in località Poggio dell’Oro. Le macchine che si vogliono installare sono alte 210 metri, ciascuna con rotori dal diametro di 170 metri.

A presentare la domanda è stata Sorgenia renewables, una società italiana attiva da anni nel settore dell’energia green. Di recente la stessa azienda si è vista autorizzare dal consiglio dei ministri un altro parco eolico composto da sei aerogeneratori in provincia di Lecce.

Il costo complessivo per realizzare l’impianto eolico di Tuscania è di 83 milioni di euro. Le pale rientrano tutte nel territorio tuscanese, mentre una parte minima dei cavidotti passerà anche sul suolo del comune di Tarquinia.

L’iter autorizzatorio per l’installazione delle turbine è entrato ora nella fase della consultazione pubblica, quella delle osservazioni da parte del pubblico: i cittadini, le associazioni e le amministrazioni comunali che hanno qualcosa da segnalare possono scrivere al ministero entro la data del 23 agosto.

Sempre relativamente a Tuscania, da ricordare che al ministero della Transizione ecologia è in corso da tre anni l’iter per un altro parco eolico composto da 16 aerogeneratori, proposto dalla società wpd San Giuliano.


In arrivo, infine, ci sono anche nuovi progetti per l’energia fotovoltaica.

A Viterbo da segnalare la richiesta per la realizzazione di un impianto agrivoltaico di potenza pari a 29,52 mega watt picco. Proponente è la società Solarta. Anche in questo caso per le osservazioni da parte del pubblico c’è tempo fino al 23 agosto. L’impianto, denominato “Viterbo”, occuperà “aree agricole poste a circa tre chilometri a ovest del centro abitato di Grotte Santo Stefano”. Una superficie complessiva “di circa 38,248 ettari di cui 13,4 ha coperta dai pannelli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA