Provincia, i 46 precari da 11 mesi senza stipendio: «Abbiamo diritto al posto»

Provincia, i 46 precari da 11 mesi senza stipendio: «Abbiamo diritto al posto»
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 01:44 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 19:16
«Siamo disoccupati da gennaio e non abbiamo visto alcuna differenza tra quanto vissuto in passato e ora. Se non che negli anni scorsi almeno qualche mese abbiamo lavorato. Di chi è la colpa per questa situazione a noi poco cambia, quello che cerchiamo è impegno e volontà di risolvere il nostro enorme problema». I 46 precari della Provincia tornano a farsi sentire.

Trovata la soluzione per ricollocare il personale fisso in sovrannumero, chiedono di essere richiamati al lavoro. E a dare loro man forte arriva la segretaria della Cgil Miranda Perinelli, che rivolgendosi al presidente Mauro Mazzola domanda: «Siamo sicuri che abbia davvero la volontà di richiamarli?».

La sindacalista sottolinea come «se prima la giustificazione era l'impossibilità prevista dalla legge di stipulare nuovi contratti, ora questo ostacolo è stato superato con il successivo decreto Enti locali». Eppure, sono mesi che si procede di rinvio in rinvio.



«A questo punto - afferma Perinelli - visto che parliamo di 46 persone senza lavoro da 11 mesi dopo aver prestato servizio nell'ente anche per più di dieci anni e con diverse forme contrattuali, viene il dubbio che in realtà manchi l'intenzione politica da parte di Mazzola di richiamarli». L'appello della Cgil è chiaro: se così non è, si trovi la soluzione.