Ponte del Primo Maggio: a spasso nella Tuscia viterbese tra sagre, tappeti floreali e la frittata più grande del mondo

Canino (Vt); La frittata di asparagi più grande del mondo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 09:25
A Canino (Vt), fino a domenica 30 aprile, la sagra dell'Asparago, ovvero il "mangiatutto" in quanto, come il maiale, nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, grazie a sapienti abbinamenti, può regalare sapori unici. Negli spazi degustazione sfileranno tanti piatti, dal primo al dolce, a base di asparagi. Piatto principe: penne con asparagi e pancetta, condite con l’olio extra vergine d'oliva Dop. Ma l'appuntamento più spettacolare è quello di  domenica 30 (dalle ore 18,00, piazza De Andreis) con realizzazione delle frittata più grande del mondo che sarà preparata con 1.500 uova e oltre un quintale di asparagi. L'evento di Canino promette anche curiose sfide tra l’asparago più grande e quello più buffo, nonché, tra una pausa gastronomica e l'altra, spettacoli, mostre cinofile, il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, le visite guidate al  Museo di San Francesco, alla cappella con il monumento funebre di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, agli scavi delle case in grotta e al romitorio di Castellardo.
  
A Sutri, tra sabato 29 aprile e domenica 30 aprile 2017, dalle ore 15, "La iuta e l'alloro", grande mercato enogastronomico di prodotti made in Sutri e made in Lazio allestito nel centro storico. Tante le proposte:  mercatino dell'artigianato, eventi culturali, musica, mostre di pittura, di fotografia, laboratori artistici, apertura straordinaria del Museo del Patrimonium con visita del famoso “Efebo di Sutri“, visite guidate gratuite alla necropoli etrusca, all'anfiteatro etrusco-romano, al mitreo della Madonna del parto.
  
A Vignanello, sabato, Festa del fiore. Piazza della Repubblica ospitare dodici tappeti floreali realizzati dagli studenti dell’Istituto comprensivo "Falcone e Borsellino" e del liceo artistico. Novità delle manifestazione: la partecipazione di tre gruppi di maestri infioratori provenienti dal Centro Italia: Fabriano (An), San Gemini (Tr), Norma (Lt). Le sedici infiorate, per una superficie complessiva di 120 mq, coinvolgeranno più di 150 giovani infioratori e altrettanti esperti maestri infioratori. Visite guidate al Castello Ruspoli, alla Chiesa Collegiata, al centro storico, alla Vignanello Sotterranea “Connutti”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA