Palazzi nobiliari, ville e torre medievale: in vendita i gioielli del centro storico (sempre meno attrattivo)

Palazzi nobiliari, ville e torre medievale: in vendita i gioielli del centro storico (sempre meno attrattivo)
di Renato Vigna
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 20:58

Palazzi storici, ville e persino una torre medievale. Pezzi di pregio del centro storico di Viterbo in vendita. Sintomo di un cuore della città che non pulsa più e, anziché attrarre investimenti, spinge a “liberarsi” degli immobili, sebbene di prestigio. Che siano privati o pubblici, questi proprietari hanno deciso di mettere i beni sul mercato. Sempre meno attività commerciali nelle vie storiche della città, degrado, micro-criminalità, spopolamento sono un mix che rende sempre meno attrattivo il centro. E le ripercussioni si vedono anche nell'offerta presente sul mercato immobiliare.

Chi non sognerebbe di possedere un’intera torre in uno dei centri medievali meglio conservati d’Europa? Eccola l’occasione: la torre Scacciaricci è in vendita. “Nel quartiere San Pellegrino, borgo medievale più grande d’Europa, imponente torre del XIII secolo che sovrasta il caratteristico portico della piazza principale del quartiere stesso, il palazzo degli Alessandri e la Chiesa di San Pellegrino”, si legge sul sito dell’agenzia Immobiliare. Ben nove piani con alla base un appartamento adibito a b&b. Il costo? 1,8 milioni di euro.

In vendita anche l'ex caserma della Guardia di finanza a piazza della Rocca di proprietà del demanio militare. Nei progetti dell’ex amministrazione Arena c’era quello di farne la sede della Soprintendenza. Non se ne fece più nulla, però. L’ex caserma Giulioli è quindi sul mercato già dallo scorso anno per un prezzo di 2.970.000 euro.

In questo caso, si tratta di un edificio storico vincolato, cielo-terra, edificato intorno al 1700, di tre piani più piano interrato, di 4.421 metri quadrati coperti, disposto a L, intorno ad un giardino pertinenziale di circa 1119 metri che comprende un parcheggio scoperto.Due gli ingressi: il principale su piazza della Rocca e il secondario è su piazza Sallupara.

Disponibile per l'acquisto anche la villa settecentesca prospiciente Prato Giardino. La residenza nobiliare è stata recentemente ristrutturata con scalinata esterna verso il parco, una piccola fontana e parte degli interni affrescati. E c’è di più: è possibile annettere alla villa un'area edificabile di circa un ettaro su cui costruire 18.000 metri cubi con destinazione terziaria e/o residenziale. Il prezzo? Solo su richiesta.

E ancora: in vendita è stato messo "Palazzo Caprini", appena dentro Porta della Verità. Anche questo immobile di pregio di circa 2,500 metri quadrati, risalente alla fine dell’800, con ambienti affrescati, attualmente locato per 60.000 euro. Il prezzo richiesto è di 2 milioni. Stessa sorte per Palazzo Bellavista, costruito nel 1.200 e all'interno delle mura di cinta della città dei Papi, in una delle vie più caratteristiche e centrali. Si tratta di un cielo terra di circa 1500 metri quadrati coperti, per un costo di 2.900.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA