Nel weekend a spasso nella Tuscia viterbese, tra ville rinascimentali, eremi rupestri e misteriose grotte

Vallerano (Vt): la grotta di San Leonardo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 19:36
Domenica 26 marzo, l'Ufficio turistico di Viterbo organizza una visita guidata a Villa Lante, a Bagnaia, borgo alle porte del capoluogo, per ammirare un capolavoro dell'architettura rinascimentale italiana, punteggiato da giardini all'italiana, fontane scolpite nel peperino, giochi d'acqua. Durata due ore, appuntamento alle ore 11,  Piazza XX Settembre a Bagnaia. Costo della visita € 8,00 + biglietto d'ingresso. Info: Info: 0761.226427 - info@visit.viterbo.it.
 
Sempre domenica, l'associazione ArcheoTuscia propone una visita guidata all'eremo di San Leonardo e alla misteriosa grotta delle 12 nicchie di Vallerano. Si tratta di un insediamento rupestre in cui è scavato un abitato articolato a vari livelli, con ambienti cui si accede attraverso scale dall’alto e dal basso. In una parete è scavata una tomba a fossa, di forma ovale. Vi sono i resti di una chiesa monoculata. Il complesso viene interpretato come insediamento monastico del XII-XIII secolo, si presume appartenuto ai benedettini. Percorsi facili. Partenza da Viterbo, parcheggio di Valle di Faul, ore 8,45; si consigliano scarponcini da trekking, bastoncini e abbigliamento adeguato. Info: 328.8417497 (Raffaele); 339.2716872 (Luciano); 320.2685517 (Mario)
 
Ancora domenica, le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja vanno alla scoperta, attraverso un trekking naturalistico, della formazione della valle fluviale, dei fenomeni vulcanici che l’hanno generata e dell’importanza della risorsa “acqua”. Appuntamento: alle ore 9,30 a piazza Roma, Calcata Vecchia (Vt). Per informazioni e prenotazioni: Meles Meles: Beatrice Cosentino 335 6908993. Difficoltà medio-alta. La visita è adatta ai bambini maggiori di 6 anni. Si raccomandano abiti comodi e scarpe da trekking. Il pranzo è al sacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA