Montalto di Castro, bambino colpito da meningite: ricoverato in ospedale

Montalto di Castro, bambino colpito da meningite: ricoverato in ospedale
di Marco Feliziani
1 Minuto di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2017, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 15:47
Un bambio di due anni di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, è affetto da meningite (ceppo B). Il piccolo ieri l'altro è stato portato dai genitori all'ospedale di Grosseto, dove attualmente è ricoverato. La diagnosi è arrivata nella serata dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Negli uffici della Asl di Viterbo ieri mattina si è svolta una riunione per adottare tutte le necessarie precauzioni. Già è stata avviata la profilassi per i genitori e le persone che sono venute a contatto con il bambino, che frequentava un asilo nido in paese. Il piccolo, che presentava febbre alta, era stato portato dai genitori all'ospedale di Orbetello; successivamente è stato trasferito al pronto soccorso pediatrico grossetano dove i medici, dopo le prime cure, hanno sospettato che si trattasse di meningite.

La diagnosi è stata poi confermata dalle analisi effettuate a Firenze. Si tratta di meningite di tipo B. Immediatamente sono scattate le procedure di chemioprofilassi per i genitori e per i sanitari dell'ospedale con cui è venuto a contatto. Anche a Montalto di Castro, come ha comunicato la Asl di Viterbo, sono iniziate lunedì le procedure di prevenzione per le persone venute a contatto diretto con il bambino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA