Appiccano il fuoco nella pineta di Montalto, un arresto e tre denunce: tutti di Roma

La pineta di Montalto di Castro (VT)
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2017, 21:56 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 11:36

Sono stati sorpresi in flagranza mentre appiccavano il fuoco nella pineta adiacente la strada Litoranea a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. I carabinieri hanno arrestato un 21enne, già condannato nel processo con rito per direttissima, e denunciato tre minorenni, tutti di Roma, in vacanza sul litorale Viterbese. Dovranno rispondere all’autorità giudiziaria di incendio doloso.

E' accaduto alle 17 di sabato scorso nell’area boschiva che costeggia la strada Litoranea, a pochi chilometri dalla spiaggia, dove sono presenti diverse abitazioni estive. Un denso fumo proveniente dalla pineta ha attirato l’attenzione di alcuni passanti che hanno lanciato l’allarme. Sul posto in pochi minuti sono intervenuti i carabinieri della stazione di Montalto, trovando il gruppetto mentre tentava di incendiare un’altra parte della vegetazione. Condotti in caserma, il 21enne, di origini tunisine ma resdiente a Roma da anni, arrestato è stato poi trasferito nella Compagnia di Tuscania per gli accertamenti del caso. Lunedì, in tribunaIe a Civitavecchia è stato condannato a un anno e quattro mesi (pena sospesa) in seguito al patteggiamento. Era accusato, come gli altri tre amici, di incendio doloso boschivo.

La strada Litoranea era rimasta chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalla Polizia locale, per permettere ai vigili del fuoco di Viterbo di intervenire in sicurezza. Sul posto anche il gruppo comunale della Protezione civile e i volontari della Prociv Arci che hanno contribuito alle operazioni di spegnimento. L’incendio è stato contenuto in tempi rapidi prima che potesse estendersi nella vicina pineta: una vasta area considerata il polmone verde di Montalto Marina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA