Migranti, bando 2017: ecco i 16 operatori in graduatoria. C'è anche San Martino al Cimino

Il sindaco Leonardo MIchelini e il viceprefetto Salvatore Grillo
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 11:30
Migranti, 16 gli operatori nella graduatoria provvisoria del bando per l’accoglienza, Nei giorni scorsi, la commissione giudicatrice della Prefettura ha aperto le buste arrivate in risposta alla gara e proceduto all’assegnazione dei punteggi. Entro la fine del mese, il responsabile unico del procedimento Daniela Diamanti conta di terminare la verifica dei requisiti per la chiusura dell’iter.

Al  momento, sono questi i soggetti presenti nella classifica che andrà confermata: Eurisa-Società Coop.Sociale, Associazione Homo Diogene, R.T.I. costituendo "Tre Fontane", La Fattoria-Soc.Coop.Sociale, Ge.ho.ris. s.r.l., Synergasia - Coop.Sociale Onlus, Ospita s.r.l., Carpe Diem di Mari Bruno s.r.l., R.t.i. costituendo "Virtus Italia", Consorzio Gruppo Intercasa Gea Onlus, R.t.i. mandataria Alice Soc.Coop.Sociale, Splendid - Soc.Coop.Sociale, Arci Solidarietà Viterbo, C.R. Immobiliare di Rovelli Carlo, Gestione Orizzonti s.r.l., Social House Team.

Nel 2015 i posti messi a bando erano 220; nel 2016 erano 360, ma nel 2017 saliranno a 1.500. Lo scorso anno furono in 8 ad aggiudicarsi il bando: la cooperativa sociale La fattoria, la cooperativa Alice, il consorzio Gruppo Intercasa Gea Onlus, l’associazione Homo Diogene, la Gestione Orizzonti srl, la Gestioni Immobili Srl, la Di Mari Bruno srl e l’Arci Solidarietà Viterbo. Come si vede, quest’anno la partecipazione è stata doppia e quindi parecchi i nomi nuovi. Tra questi, anche un operatore che ha proposto di utilizzare una struttura a San Martino al Cimino. In attesa dell’aggiudicazione definitiva, dal Palazzo del Governo però chiariscono: “Il bando prevede la facoltà di cambiare struttura qualora Prefettura o il proponente stesso lo ritengano necessario. Sono molti i fattori da valutare, tra i quali il numero degli ospiti già presenti nel comune”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA