Meningite a Viterbo, dimessa la bimba di 2 anni: tornata nel centro di via Bianchi

La scuola di via Emilio Bianchi
di Federica Lupino
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2016, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 19:34
È stata dimessa la bimba di due anni ricoverata a Belcolle per meningite da meningococco. La piccola ha ricominciato a mangiare da sola ed è stata giudicata fuori pericolo dai medici di Pediatria che, cordonati dal primario Massimo Palumbo, l’hanno avuta in cura per una decina di giorni. Sarà comunque sottoposta ai controlli previsti dai protocolli sanitari in simili circostanza, per valutare nel tempo il suo stato di salute.

La bambina, al momento del ricovero, era ospitata dal Cas, il Centro di assistenza straordinaria, di via Emilio Bianchi nel centro di Viterbo dove era arrivata insieme alla madre sabato pomeriggio, dopo lo sbarco a Siracusa. Grazie al cordone sanitario voluto da Asl e Prefettura, la bimba, come tutti gli altri migranti, era stata sottoposta a un primo screening sanitario nel centro di Orte. Visto che le era stata riscontrata una forma influenzale,  i medici l’avevano visitata di nuovo a distanza di un paio di giorni. Grazie agli approfondimenti effettuati, le è stata riscontrata la meningite ed è subito stata sottoposta alla necessaria terapia farmacologica.

La Asl ha sottoposto a profilassi, a titolo precauzionale, anche gli altri 38 ospiti della struttura e gli operatori che in questi giorni sono venuti in contatto con la minore, una decina di persone. Nessun altro è risultato contagiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA