Meningite a Viterbo, in 50 sottoposti a profilassi. La Asl: «Nessun rischio di contagio»

L'assemblea dei genitori della scuola di via E. Bianchi
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 13:37
Un caso di meningite da meningococco a Viterbo. Una bimba di due anni è ricoverata da martedì all’interno del reparto di Pediatria di Belcolle dopo che le è stata diagnosticata la malattia. La piccola al momento resta in condizioni critiche ma non ha più la febbre e questo fa ben sperare i medici anche se, prima di sciogliere la prognosi, bisognerà attendere qualche giorno. La bambina proviene dal Cas, il Centro di assistenza straordinaria, di via Emilio Bianchi, dove era arrivata insieme alla madre sabato pomeriggio, dopo essere sbarcata a Siracusa. La Asl ha sottoposto a profilassi, a titolo precauzionale, gli altri 38 ospiti della struttura e gli operatori che in questi giorni sono venuti in contatto con la minore, una decina di persone. L’azienda rassicura sull’assenza di rischi di contagio.

Non appena arrivata a Viterbo, grazie al cordone sanitario voluto da Asl e Prefettura, la bimba, come tutti gli altri migranti, è stata sottoposta a un primo screening sanitario nel centro di Orte. Visto che le era stata riscontrata una forma influenzale,  i medici hanno ritenuto opportuno visitarla di nuovo a distanza di un paio di giorni. Grazie agli approfondimenti effettuati, le è stata riscontrata la meningite ed è subito stata sottoposta alla necessaria terapia farmacologica.

“Al fine di evitare inutili allarmismi tra la popolazione, è doveroso mettere in evidenza che – dicono dalla Asl - la meningite meningococcica è una patologia temibile ma rara. I casi secondari non sono frequenti, in quanto la trasmissione avviene esclusivamente per contatto diretto e ripetuto nel tempo con il soggetto affetto, tramite goccioline nasali e faringee. Nel 2014, ultimo anno con dati consolidati forniti dall’Istituto superiore di sanità, i casi segnalati per meningite da meningococco sono stati 163 in tutta Italia”.