Viterbo, prende forma il villaggio di Caffeina Christmas: «Ecco cosa ci sarà»

Viterbo, prende forma il villaggio di Caffeina Christmas: «Ecco cosa ci sarà»
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2016, 12:24
«Il Caffeina Christmas village punta a intercettare molti dei flussi turistici che si muovono intorno alle feste natalizie, ipotizzando di portare a Viterbo diverse migliaia di visitatori. Una stima? Impensabile a oggi. Ma le attrazioni che realizzeremo, a cominciare dal presepe al palazzo dei Papi, sono di sicuro richiamo». Costruire la casa di Babbo Natale con il villaggio della Natività, nei giorni intorno a Ferragosto, può sembrare quanto meno fuori tempo. Se poi insieme a questo si muove una squadra di ideazione e progettazione, che insieme agli artigiani mette in campo professionalità e competenze, si intuisce «quanto la sfida possa essere azzardata».

Dalle parole di Andrea Baffo (foto), presidente della Fondazione Caffeina che metterà in campo - con investimenti a più voci - il villaggio di Natale negli spazi del quartiere medievale, traspare entusiasmo per l’intrapresa e preoccupazione per la grande sfida. «Una sfida nostra, e degli imprenditori che si sono uniti a noi in questo progetto - sottolinea - ma anche di tutta la città. Il villaggio di Natale vuole attirare i viterbesi, gli abitanti della provincia e oltre, fino a Roma. La macchina organizzativa è in moto anche in questi giorni di agosto, con artigiani locali e imprese che stanno elaborando progetti e realizzazioni delle varie scenografie».

Oltre al mercatino tipico natalizio, con stand nelle piazze del centro, il Caffeina village punterà (nel periodo 2 dicembre-8 gennaio 2017) su attrazioni a tema come casa degli elfi, bottega dello zecchiere che conierà un’apposita moneta, ufficio postale, casa di Babbo Natale, fabbrica dei giocattoli ecc. Fino al presepe, con figure e animali a grandezza naturale - ambientazione medievale e ricostruzione di un borgo dell’epoca - che sarà realizzato nel piano sotterraneo del palazzo dei Papi. «Sugli allestimenti - aggiunge Baffo - c’è grande cura dei dettagli, secondo i progetti dell’architetto Carlo Marini e Annalisa Laurenti. C’è un’azienda di Torino che sta studiando le illuminazioni, una di Firenze realizzerà i personaggi del presepe e una francese gli elementi che saranno in movimento per la ricostruzione del villaggio tipicamente medievale». 

L’accesso al villaggio di Natale e al mercatino tipico sarà libero, mentre servirà un biglietto per l’accesso alle attrazioni al chiuso, come per il presepe.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA