Il Papa benedice Santa Rosa: il vescovo in Vaticano con la fiaccola

Il Papa benedice Santa Rosa: il vescovo in Vaticano con la fiaccola
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2015, 06:33 - Ultimo aggiornamento: 15:47
La benedizione di Papa Francesco per la fiaccola della Macchina di S. Rosa Sarà il vescovo Lino Fumagalli oggi in Vaticano a ricevere da Bergoglio la benedizione di “Lux Rosae”, la fiaccola che 18 “messaggeri” porteranno domani a San Sisto prima del Trasporto. Al Pontefice verrà donata anche un'immagine della Macchina e di Rosa.

Ma oggi è una giornata ricca di eventi. Oltre alla benedizione della fiaccola, a Viterbo c'è la solenne processione con il cuore di Rosa accompagnata del corteo storico. Alle 17,30 la partenza dei figuranti dal santuario, fino al duomo in piazza San Lorenzo. Qui i Facchini prenderanno il cuore della Santa per riportarlo a casa: uscirà dal monastero, in processione, accompagnato dal corteo. Davanti a loro 310 figuranti con costumi che ripropongono la moda dei vari secoli, dal 1200 al 1800.

Intanto per la Macchina ideata da Raffaele Ascenzi lunedì c'è stata una nuova prova luci. È stata accesa la parte elettrica, attenuata sulle guglie in modo da risultare più omogenea; per l'occasione sono stati centinaia i viterbesi che si sono accalcati sotto la Macchina.