Il derby di Prima categoria tra Pescia e Corneto inizia su Facebook. "Ti faccio il cucchiaio". "Paro di testa".

Il derby di Prima categoria tra Pescia e Corneto inizia su Facebook. "Ti faccio il cucchiaio". "Paro di testa".
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 10:28
La storia contro l’ambizione, la nobiltà contro il nuovo. Il girone A del campionato di Prima categoria domenica manderà in scena la partitissima tra Pescia Romana e Corneto Tarquinia. Un derby inedito che ha poca storia alle spalle ma che molto probabilmente in futuro, diverrà la classicissima del Tirreno.
Le due squadre viaggiano al secondo e al terzo posto del girone con la matricola Pescia Romana che vanta un punto di vantaggio rispetto ai cugini del Corneto. A comandare il girone c’è il Doc Gallese e siamo sicuri che anche in casa della capolista domenica prossima ci sarà particolare attenzione per quello che succederà nel derby del mare. Tanti i pezzi da novanta in campo e tanti i personaggi del calcio nostrano che popoleranno il derby: in queste ore già sono iniziati gli sfottò sui social: Facebook è diventato teatro di battute, minacce scherzose e avvertimenti più o meno seri su quello che potrebbe accadere domenica: alla fine più di trenta messaggi social hanno dato il via al derby con grande anticipo.
Due grandi protagonisti della sfida saranno il numero uno del Corneto Giuseppe Iacomini e il capitano e anima del Pescia Romana Daniele Federici. Il secondo ha mandato un post al collega portiere, i due sono legati da profonda amicizia, in cui annuncia un eventuale cucchiaio in caso di calcio di rigore: da lì è nato un simpatico scambio cibernetico che ha coinvolto i tanti protagonisti attesi in campo domenica. “A Iacomini mi lega un’amicizia profonda e finalmente dopo tanti anni torneremo a giocare contro – svela Federici – per stemperare la tensione del derby gli ho preannunciato che in caso di rigore cercherò di batterlo facendogli il cucchiaio. Stimo Giuseppe come persona: la sfida contro il Corneto sarà sentita, ma in campo si ritroveranno tanti amici: sarà una grande giornata di calcio. Se faccio il cucchiaio veramente? Chissà”.
Dall’altra parte il numero uno dei tarquiniesi non si scompone: Iacomini vive il calcio con passione e con correttezza per questo è felice del clima venutosi a creare prima del derby. “Nel nostro scambio social sono intervenuti anche gli allenatori delle due compagini che si stimano e sono felice di questa leggerezza che anticipa il derby. Federici è un giocatore di categoria superiore che si è messo al servizio di una squadra che vuole crescere come il Pescia: ci vogliamo bene e non vedo l’ora di abbracciarlo domenica. Se mi fa il cucchiaio? Oramai non può più tirarsi indietro: sui social è facile vedremo se avrà il coraggio, magari rimango fermo e glielo paro di testa”. Il derby all'insegna della leggerezza aspetta soltanto il verdetto del campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA