Il Carnevale di Civita Castellana diventa solidale
Domenica ospiti i cittadini e la banda di Accumoli

Il Carnevale di Civita Castellana diventa solidale Domenica ospiti i cittadini e la banda di Accumoli
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 18:30
Il Carnevale civitonico 2017 è pronto ad accogliere i cittadini di Accumoli per quello che sarà a tutti gli effetti un Carnevale della solidarietà.

Ospite d’eccezione di uno dei carnevali storici più belli del centro Italia saranno infatti oltre ai residenti nella cittadina reatina anche la banda “Città di Accumoli” che aprirà la seconda sfilata dei carri allegorici insieme alla Rustica, la tradizionale banda folcloristica di Civita Castellana. Oltre che far ammirare la propria musica, la banda di Accumoli si unirà ai festeggiamenti del Carnevale, indossando alcuni costumi delle passate edizioni della kermesse del viterbese messi a disposizione dai gruppi mascherati che animano il carnevale civitonico.

Ad accogliere la banda sarà il sindaco, Gianluca Angelelli per gli omaggi istituzionali e la consegna del gagliardetto del Comune al presidente del corpo bandistico “Città di Accumoli”, Giuseppe Funari, in segno di solidarietà verso i cittadini di Accumoli e degli altri paesi colpiti dal terremoto nei mesi trascorsi, dando avvio al secondo appuntamento del Carnevale Civitonico. Per un carnevale condiviso e gioioso.

La solidarietà si aggiunge dunque allo spettacolo della tradizionale sfilata, che vedrà più di venti carri allegorici percorrere la città partendo domenica 26 febbraio da Piazza della Liberazione per arrivare fino a Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico di Falerii Veteres, per quella che rappresenta la festa più spettacolare, allegra e giocosa dell’anno. Una festa unica in cui i carri allegorici - opere d’arte artigianali realizzate a mano nei mesi che precedono la manifestazione dai carnevalari, ovvero gli organizzatori dei vari gruppi mascherati che prendono parte alle sfilate –si uniscono ai costumi ricercatissimi quasi come sculture di tessuti e alla musica... per una sfilata dove le creazioni artistiche tra forme e colori meravigliosi incontrano lo sfottò, la goliardia e gli attacchi al buoncostume tipici di questa giornata.

Dopo la sfilata di domenica 26 febbraio l’ultimo appuntamento con il Carnevale Civitonico sarà per martedì 28 febbraio, con la terza sfilata dei carri allegorici alle 14.30, la premiazione dei vincitori alle 21 e il rogo del “Puccio”, il tradizionale fantoccio di cartapesta che staziona nella piazza centrale del paese per tutto il periodo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA