I campioni master di lanci si sfidano Viterbo

I campioni master di lanci si sfidano Viterbo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 10:30

Da oggi a domenica Viterbo ospita i Campionati Italiani di Lanci Invernali Master.

La manifestazione è in programma al Campo Scuola di Santa Barbara, organizzati dalla locale società Finass Assicurazioni Atletica Viterbo con la collaborazione del Comitato Provinciale e Regionale della Fidal. E’ la terza volta che la società organizza questa manifestazione; nel 2019 con grande successo di partecipanti, nel 2020 invece è stata fermata a marzo dalla Fidal nazionale alla vigilia del suo svolgimento per il manifestarsi del coronavirus. Quest’anno nel capoluogo sono ripartiti con il solito entusiasmo e professionalità per organizzare questo appuntamento di fine inverno che di fatto apre la stagione agonistica nella Tuscia. Circa 260 gli atleti in gara presenti a questa tre giorni che rappresenteranno ben 74 società provenienti da tutte le regioni italiane distribuiti in ben 20 categorie per gara, che si alterneranno nelle pedane di lancio per la conquista dell’ambito titolo iridato del 2021.

Quattro le specialità di lancio quelle che verranno effettuate nel corso dei tre appuntamenti giornalieri per disputare le gare: il Martello, il Disco, il Giavellotto ed il Martello con maniglia corta.

Tutte gare gestite dal Gruppo Giudici Gara di Viterbo guidati da Fabrizio Maiolati, da quello regionale con in testa Franco Di Pietro e nazionali guidati da Giuseppe Roma. Sarà presente all’ appuntamento con incarichi di rappresentanza del comitato Nazionale, il presidente della Fidal Lazio colonello Fabio Martelli, particolarmente sensibile a tutte le problematiche dell’atletica viterbese.

La macchina organizzativa è già partita da molto tempo per non lasciare nulla al caso. Gli ultimi ritocchi ci sono stati ieri per preparare il campo di gara con molta attenzione e mettere in atto tutte quelle precauzioni, dettate prudentemente dalle ultime disposizioni sanitarie legate alla pandemia. Purtroppo non potrà essere presente pubblico e saranno ammessi in campo solo atleti ed un dirigente per società. “ Purtroppo –hanno detto dall’organizzazione - è un peccato in quanto numerose gare avrebbero meritate di essere viste ed applaudite, per la presenza di atleti master che non sfigurerebbero certamente neanche in manifestazioni a livello assoluto, ma le regole anti covid 19 vanno rispettate e pertanto la manifestazione sarà a porte chiuse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA