Gallese, tre giorni dedicati ai libri

Gallese, tre giorni dedicati ai libri
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2022, 10:45

Leggere per comprendere il presente. Un maggio all’insegna della lettura e dei libri a Gallese, città che partecipa alla dodicesima edizione dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” con il programma “Un mondo nuovo.

Nata per volontà del ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura l’iniziativa ha riscosso negli anni una grande partecipazione, con la finalità di stimolare la lettura e il piacere di leggere. Quest’anno l’Amministrazione aderisce a questa importante iniziativa nazionale al termine di un intenso lavoro di riorganizzazione dei locali della Biblioteca, grazie soprattutto al supporto dei volontari che da anni aiutano a mantenere attivo il servizio.

“Crediamo fortemente - afferma il vice sindaco Amedoro Latini- , nel valore di tutti i servizi culturali e le iniziative che vengono svolti presso il nostro Centro culturale”. Si parte con letture animate e laboratori rivolti ai lettori più piccoli, dai 6 anni di età, organizzate nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, che si svolgeranno venerdì 20 e domenica 22 maggio.

In occasione della settimana della Giornata mondiale delle diversità culturali e contro il cyberbullismo (21 e 29 maggio) le letture animate e i laboratori toccano i temi sensibili ed attuali della diversità per l’inclusione sociale e della lotta contro le prepotenze e i pregiudizi.

Sabato 21 maggio sarà la volta della promozione della scrittura nei giovani con la presentazione del libro di poesie “Cicatrici – 70 poesie dai 19 ai 24 anni” del giovane scrittore Davide Salvatori, edito dal gruppo Albatros. Il reading sarà accompagnato musicalmente da Riccardo Schiavoni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA