Fine settimana a tutto teatro nella Tuscia viterbese, con l'esordio dell'Unione

Al teatro Unione di Viterbo, "Copenaghen" con (da sinistra) Orsini, Lojodice, Popolizio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Dicembre 2017, 13:02
In testa alle segnalazioni l'esordio della stagione dell'Unione del capoluogo (sabato 9, ore 21) con ""Copenaghen", di Michael Frayn, interpretato da tre mostri sacri: Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice; regia di Mauro Avogadro. La scena si apre in un luogo che ricorda un'aula di fisica; immersi in un'atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, quando erano ancora vivi: sono Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio). Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando il fisico tedesco Heisenberg, a capo del programma nucleare militare tedesco, fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti: quale fu l'oggetto della conversazione? segreti legati ai fondamenti teorici della fissione per realizzare una bomba atomica? o che altro?
 
Al Boni di Acquapendente, ore 21, "Sugo finto" di Gianni Clementi, con Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo, regia Ennio Coltorti. "Una commedia sofisticata - spiega il direttore artistico della struttura aquesiana Sandro  Nardi - con al centro due sorelle zitelle impegnate in un continuo battibecco, vittima e carnefice di un gioco al massacro involontariamente comico, un minuscolo Titanic domestico destinato all’inevitabile affondamento".
 
Al Bianconi di Carbognano (domenica, ore 17,30) un classico del teatro mondiale: "Andy e Norman" di Neil Simon con Marco Cavallaro, Mario Antinolfi e Ramona Gargano; regia di Cavallaro. E' stata definita "una commedia perfetta dove la scrittura non ha bisogno di trovate fantascientifiche per far ridere: firmata da un maestro come Neil Simon che raggiunge i livelli di altri suoi capolavori come la "Strana coppia" e "A piedi nudi nel parco" regalando alla storia tre personaggi fantastici".
 
Al "Mascherone" di Valentano, sabato (ore 21) e domenica (ore 17,30) torna in scena l'esilarante commedia "Purga e Cioccolato", ricca di situazioni al limite del ridicolo, con tanti personaggi improponibili e circostanze buffe portate alle estreme conseguenze.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA