Da Viterbo a Lourdes, l'ultimo pellegrinaggio del 2017 dell'Unitalsi dopo Fatima, Loreto e Terra Santa

La partenza del treno dell'Unitalsi
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 12:06
Lo scorso lunedi la sottosezione di Viterbo dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati Lourdes e santuari internazionali) ha organizzato il pellegrinaggio associativo che porterà in questi giorni i partecipanti a Lourdes.

Organizzato e diretto della sezione romana-laziale, quello di ottobre è l’ultimo di una serie di viaggi, di devozione e di speranza,  che hanno portato gli associati: malati, personale, pellegrini, durante l’anno 2017, non solo verso la cittadina pirenaica, ma hanno toccato anche Fatima, Loreto, La Terra Santa. I centoventi pellegrini viterbesi, provenienti da tutta la diocesi, saranno divisi in due gruppi: in treno e in aereo secondo le proprie scelte personali. Il “treno bianco” si è mosso da Civitavecchia, mentre il volo aereo è decollato da Fiumicino.

«Ancora una volta si rinnoverà l’incontro con l’Immacolata Concezione alla Grotta di Massabielle, dove l’11 febbraio del 1858, primo giorno delle apparizioni,  l’umano e il divino si incontrarono. Il pellegrinaggio con i malati, con i pellegrini, con i volontari è tutto quello che l’Unitalsi ha di più vero e di più bello che naturalmente suscita carità e condivisione a testimonianza  quella vita in Cristo che è stato affidato al nostro cuore di cristiani».

I treni dell'Unitalsi viaggiano da oltre 110 anni «tra attesa per la partenza e rimpianto per il ritorno ma sempre con la gioia nel cuore perché attestazione di un incontro che può cambiare la vita», sottolineano dalla sottosezione di Viterbo    
         
© RIPRODUZIONE RISERVATA