Un museo dei conclavi a Viterbo:
al ministro Bray le ipotesi progettuali

Le opere di Sebastiano Del Piombo al museo civico di Viterbo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Luglio 2013, 14:12
VITERBO - Tre ipotesi progettuali per il rilancio del patrimonio culturale di Viterbo: una mostra sulle opere di Sebastiano del Piombo, un museo dei conclavi e il recupero delle necropoli di Norchia e Castel d'Asso Il sindaco Leonardo Michelini e i parlamentari Alessandro Mazzoli e Giuseppe Fioroni hanno esposto al ministro Beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, il progetto di sviluppo.



Le opere di Sebastiano del Piombo sono conservate negli scantinati del museo civico di Viterbo, chiuso dopo il parziale crollo di un'ala nel 2005. L'idea è quella di organizzare una mostra a settembre. L'ipotesi sul museo dei conclavi sarà illustrata anche alla Curia vescovile, mentre per valorizzare le necropoli di Norchia e Castel d'Asso l'obiettivo è la creazione di un percorso naturalistico di 11 km di distanza tra i due siti archeologici.



l ministro attende che i tre progetti vengano elaborati sul territorio per renderli operativi. Il sindaco Michelini lo ha invitato, per il prossimo 3 settembre, ad assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA