Completare la Orte-Civitavecchia, in attesa del governo il pressing sulla Regione Lazio

La manifestazione per la trasversale ieri a Monte Romano
di Alessio Vallerga
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Luglio 2017, 11:01
Nonostante il sì del Governo al completamento della Trasversale, ieri a Monte Romano i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno radunato circa trecento persone per sollecitare la Regione, attraverso l’apertura di un tavolo. In tanti sono saliti sul palco, allestito proprio di fronte alla porta del piccolo comune attraversato dall’Aurelia Bis, con il sindaco Maurizio Testa che ha ringraziato i sindacati «per aver scelto Monte Romano come sede in cui dire chiaramente, a Pisana e Palazzo Chigi, che la Civitavecchia-Orte va completata».

I cittadini di Monte Romano «devono fare i conti con l’Aurelia Bis, un’arteria inadatta a sopportare il traffico pesante e l’inquinamento che genera. Per non parlare del caos in paese e della salute dei monteromanesi. Perciò nel territorio che amministro va costruita una strada che sostenga il traffico e riservato uno svincolo al paese».
Corposa la delegazione viterbese che ha voluto assistere agli interventi di piazza del Plebiscito. Non solo sul fronte sindacale, ma anche su quello istituzionale e imprenditoriale; vista la presenza di esponenti di Camera di commercio viterbese e Ance Viterbo.

Da Civitavecchia sono saliti il sindaco Antonio Cozzolino, il presidente locale di Unindustria, Stefano Cenci, e quello della Compagnia portuale, Enrico Luciani, accompagnato da tanti camalli. Sostanzioso ma discreto il dispiegamento delle forze dell’ordine, immagine questa non certo abituale per Monte Romano.

In particolare, il discorso del segretario della Camera del lavoro di Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo, Alberto Manzini si è incentrato sulla necessità di mantenere il pressing sulla Regione, ma guardando anche indietro nel tempo: «Quarant’anni fa la scelta di optare per lo snodo di Orte a discapito di Viterbo è stata devastante per l’economia del capoluogo – ha sottolineato – e adesso, oltre alla garanzia che arriva dal Governo, vogliamo che l’impegno assunto sia messo nero su bianco. La campagna elettorale è alle porte e per questo il tavolo della Pisana dovrà stabilire tempi certi per il collegamento fino a Civitavecchia».

Intanto sul completamento è atteso a giorni il pronunciamento definitivo del Cipe: il ministero dell’Ambiente entro metà luglio dovrà fornire elementi in più sul tracciato verde così che il consiglio dei ministri potrà approvare la Via e sbloccare l’opera. Lo ha detto ieri il deputato del Partito democratico, Alessandro Mazzoli, presente alla manifestazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA